Contributi per progetti a sostegno dei Piani di Zona

Ente promotore

Scadenza

I soggetti interessati dovranno inviare i documenti debitamente compilati, entro e non oltre le 12 del 24 luglio 2023.

Descrizione

L’Unione Valle del Savio invita le organizzazioni di cui al D. lgs. 117/2017, a presentare progetti volti a supportare l’Unione stessa nell’implementazione dei piani di zona di cui alla L.R. 2/2003 e nella realizzazione del sistema locale dei servizi socio-sanitari e sociali integrato e in rete, sul territorio di competenza.

I progetti presentati dovranno perseguire la realizzazione di interventi in coerenza con gli obiettivi di cui ai Piani di Zona per la salute e il benessere sociale così come approvati con della Giunta dell’Unione dei Comuni Valle del Savio n. 104 del 18/10/2022 ad oggetto “PIANO DI ZONA DISTRETTUALE PER LA SALUTE ED IL BENESSERE SOCIALE (PDSBS) DEL DISTRETTO CESENA VALLE SAVIO – PROGRAMMA ATTUATIVO 2022 – APPROVAZIONE.”

In relazione al CODICE DELLE NORME REGOLAMENTARI IN MATERIA DI SERVIZI SOCIALI, SOCIO-SANITARI E SOCIO-ABITATIVI di cui alla deliberazione consiliare n. 27 del 21 dicembre 2015 e s.m.i., le organizzazioni richiedenti non potranno ricevere un contributo superiore al 70% delle spese sostenute.

Per l’anno 2023 verrà data priorità alla realizzazione di interventi con riferimento alle attività/progetti riferiti al periodo 01/01/2023 – 31/12/2023, realizzati in una o più della seguenti aree di intervento:

Area socio-sanitaria

  1. Servizi sociali di sollievo ai caregiver di persone non autosufficienti nel quale rientrano come specificato nel PNNA (Piano Nazionale non autosufficienza):
    • a) Pronto intervento per le esigenze temporanee, diurne e notturne gestite da personale qualificato
    • b) Servizio di sostituzione temporanea degli assistenti familiari in occasione di ferie, malattia e maternità;
    • c) attivazione e organizzazione mirata dell’aiuto alle famiglie valorizzando la collaborazione volontaria delle risorse informali di prossimità e quella degli Enti del Terzo Settore;
  2. Attività/iniziative di prevenzione della istituzionalizzazione per persone non autosufficienti (anziani e/o disabili).

Area sociale

  1. Supporto ad interventi di accoglienza a favore di cittadini ucraini o altri rifugiati accolti;
  2. Partecipazione e responsabilizzazione dei cittadini tramite iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi di inclusione e integrazione (Max €. 1.000,00 ad iniziativa se sono più di tre incontri) e sensibilizzazione anche istituzionale;
  3. Attività ed interventi a favore di cittadini vittime dell’alluvione del 16/05/2023 e dei volontari che hanno prestato supporto;
  4. Iniziative di accoglienza e supporto per persone in condizione di disagio sociale e abitativo

Le attività/progetti dovranno essere riferiti al periodo 01/01/2023 – 31/12/2023 e dovranno essere previste nel territorio dell’Unione dei Comuni Valle del Savio in favore delle persone ivi residenti.

Tutte le altre informazioni nel testo del bando.

Soggetti ammissibili

Ai fini della partecipazione sono ammessi a partecipare al presente bando:

  • Gli Enti del Terzo settore, come definiti dagli articoli 4 del D.lgs 117/2017 e imprese sociali (D.lgs 112/2017 s.m.i.) che abbiano maturato rilevanti esperienze nel campo della conduzione di servizi e progetti in ambito sociale.
  • Altri Enti giuridici che svolgono attività di interesse generale sul territorio (es. Enti religiosi e similari).

 

Requisiti

I soggetti interessati a partecipare alla presente procedura ad evidenza pubblica dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • qualifica di Ente di Terzo Settore in fase di iscrizione ad una delle sezioni del Registro Unico Nazionale degli Enti di Terzo settore o, nelle more del completamento di tale iscrizione, in quanto iscritto ad uno dei seguenti Albi o Registri:
    • Società cooperative sociali e loro consorzi, iscritte all’Albo nazionale di cui al Decreto del Ministro dello sviluppo economico del 23 giugno 2004 e successive integrazioni;
    • Associazioni di Promozione sociale, iscritte ad uno dei registri di cui gli artt. 7 e 8 della legge 383/2000;
    • Organizzazioni di Volontariato, iscritte ad uno dei Registri di cui all’art. 6 della legge 266/1991;
    • Imprese sociali iscritte nel registro delle Imprese.
  • Non versare nei confronti dell’Amministrazione procedente in alcune ipotesi di conflitto di interesse, previste dall’art. 6 bis della legge n. 241/1990 e ss.mm.

Come fare domanda

  1. Compilare il documento appositamente redatto sul modello “Richiesta di partecipazione”
  2. trasmettere lo stesso – debitamente compilato – attraverso uno dei seguenti canali:
    – via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.unionevallesavio.it
    – tramite e-mail all’indirizzo: segreteriaservsoc@unionevallesavio.it unitamente a copia F/R del documento di identità del richiedente

entro e non oltre le 12 del 24 luglio 2023.

Nel caso la domanda sia inviata a mezzo di semplice e-mail sarà compito dell’Organizzazione presentante di verificarne la ricezione presso gli Uffici del Settore, chiamando il numero 0547-356543.

Incontri formativi

L’Unione dei Comuni Valle del Savio ha organizzato due momenti formativi, in collaborazione con VolontaRomagna Osv:

  • mercoledì 5 e 12 luglio 2023 dalle 18 alle 20 presso la sala ex Avis in via Serraglio 18, a Cesena. Qui il link alla notizia

Per informazioni

Unione dei Comuni Valle Savio

Telefono: 0547-356543
Sito web: www.unionevallesavio.it
Pec: protocollo@pec.unionevallesavio.it

e-mail: segreteriaservsoc@unionevallesavio.it

Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Elisabetta Scoccati Dirigente del Settore Servizi Sociali.

Responsabile dell’Istruttoria: Dott.ssa Barbara Merola Responsabile in Posizione Organizzativa del Servizio Amministrativo del Settore Servizi Sociali.

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

Skip to content