vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio appuntamenti 5 Dal parco delle foreste sacre al parco della pietra di luna

Dal parco delle foreste sacre al parco della pietra di luna

9 Mag 2023

Nel mese di maggio 2023, presso la Cocla” – Centro di Educazione alla Sostenibilità “Scuola Parchi Romagna-Pietro Zangheri” dell’Ente Parchi e Biodiversità Romagna Via Andrelini 59 a Forlì (FC), si terrà un ciclo di conferenze per i 30 anni dell’istituzione del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e per i 10 dell’Istituzione della Macro Area Romagna (Parco regionale della Vena del Gesso Romagnola).

 

Programma

10 maggio 2023 alle 20,45 – Un museo a cielo aperto per raccontare la straordinaria storia della vena del gesso romagnola. Presentazione del progetto e del volume “Il Museo geologico diffuso del Parco della Vena del Gesso Romagnola”. Marco Sami, geologo. Introduce Nevio Agostini, Direttore Ente Parchi e Biodiversità della Romagna. Al termine della serata verrà distribuita la pubblicazione “Il Museo geologico diffuso del Parco della Vena del Gesso Romagnola”.

17 maggio 2023 alle 20,45 – Il mondo nascosto delle grotte del parco della vena del gesso romagnola. Viaggio tra i valori naturalistici e le opportunità di visita. Massimo Bertozzi, naturalista e Piero Gualandi, speleologo e responsabile associazione “La Nottola”. Introduce Matteo Ruocco, Naturalista Ente Parchi e Biodiversità Romagna. Al termine della serata verrà distribuita la pubblicazione “Le grotte nella vena del Gesso romagnola”.

24 maggio 2023 alle 20,45 – L’atlante delle orchidee del parco delle foreste casentinesi. Alla scoperta delle 47 specie presenti nell’area protetta. Antonio Pica, forestale e Paolo Laghi, Guida Ambientale Escursionistica autori dell’atlante

31 maggio 2023 alle 20,45 – L’atlante degli anfibi e dei rettili del parco delle foreste casentinesi. Una sintesi di oltre dieci anni di esplorazioni di stagni e torrenti. Sandro Piazzini, naturalista autore dell’atlante

 

Per informazioni:

Tel. 0543 714409

Cell. 320 1720310

e-mail: cocla@gevforli.it

 

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma

Archivi

Categorie

Skip to content