vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Alluvione: notizie Ets 5 Empori solidali per la Romagna

Empori solidali per la Romagna

31 Mag 2023

L’associazione Empori Solidali Emilia-Romagna, che sul territorio regionale collabora con 27 empori solidali e assiste più di 7.000 nuclei familiari in situazione di fragilità con il supporto del Centro Servizi Volontariato Terre Estensi, si è attivata per sostenere le zone della Romagna colpite dalla recente alluvione.
In stretta sinergia con l’Assessorato al Welfare, Politiche giovanili, Montagna e aree interne della Regione Emilia-Romagna, è stato attivato un monitoraggio dei bisogni nelle zone colpite dall’alluvione, in collaborazione con enti che operano nel contrasto alla povertà come Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna, Delegazione Caritas Emilia-Romagna, Rise Against Hunger Italia e Round the Table.Alcuni empori solidali, come quello di Forlì, hanno subìto ingenti danni: in questa delicata fase i volontari si stanno adoperando per il ripristino dell’emporio e per poter riprendere a pieno regime il servizio di assistenza alimentare alle famiglie seguite, oltre che attivarsi a beneficio di nuove esigenze emerse a causa dell’alluvione.Gli empori solidali di Imola, Cervia e Argenta, trovandosi in territori a stretto contatto con le zone alluvionate, con grande generosità si sono attivati per supportare la popolazione dei comuni limitrofi in difficoltà, attraverso raccolta e consegna di generi di prima necessità e prodotti per la pulizia e l’igiene personale. In questo modo sono supportati i cittadini dei comuni di Faenza, Castel Bolognese, Solarolo, S. Agata sul Santerno, Casola Valsenio, Castel del Rio, Lugo di Romagna, Massa Lombarda, Modigliana, Conselice, Campotto e Lavezzola. La situazione è in costante evoluzione e non si esclude la possibilità di estendere gli aiuti anche ad altre zone, di concerto con le istituzioni locali. Per donazioni di denaro o prodotti è possibile scrivere a info@emporisolidaliemiliaromagna.it e visitare il sito www.emporisolidaliemiliaromagna.it.

Per sostenere gli empori in prima linea:

Emporio della solidarietà – Caritas Forlì

Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT98M0854213200000000077081, intestato a Caritas Diocesana Forlì-Bertinoro, causale “Emergenza alluvione” oppure donazioni online tramite la campagna di crowdfunding FORLINSIEME.

Donazioni di prodotti: olio, tonno, pasta, passata di pomodoro, farina, zucchero, legumi, latte, biscotti, pannolini, sgrassatori, spugne, sapone per pavimenti, secchi, stracci, bagnoschiuma, shampoo.

Per la consegna prodotti coordinarsi con Andrea Turchi di Caritas segreteria@caritas-forli.it, tel. 0543/30299 e cell. 380/1777197

Emporio No sprechi – Imola

Donazioni di prodotti: biscotti, fette biscottate, carne/tonno in scatola, pasta, riso, cous cous, dado per brodo, farina, latte, legumi, olio, sale, passata di pomodoro, sottoli/sottaceto, sughi pronti, zucchero, prodotti per l’igiene personale.

Per la consegna prodotti coordinarsi con Alfonso Bottiglieri di No Sprechi ODV nosprechionlus@gmail.com.

Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT25K0854221001000000248182, intestato Associazione No Sprechi ODV, causale “Donazione emergenza alluvione 2023”

Emporio Solidale Argenta

Donazioni tramite bonifico bancario IBAN IT89L0501802400000011179553, intestato all’Emporio solidale di Argenta, causale “Emergenza alluvione”. Le donazioni andranno a sostenere l’accoglienza presso i centri di accoglienza di Argenta e comuni limitrofi in provincia di Ravenna.

Emporio solidale – Cervia

Donazioni di prodotti: olio, tonno, pasta, passata di pomodoro, farina, zucchero, legumi, latte, biscotti, prodotti per la pulizia della casa e l’igiene personale.

Per la consegna prodotti coordinarsi con Andrea Vorabbi dell’emporio solidale di Cervia emporiosolidalecervia@gmail.com.

Archivi

Categorie

Skip to content