vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Appuntamenti 5 40 anni di Alcantara

40 anni di Alcantara

14 Mag 2024

La scuola teatrale Alcantara celebra i 40 anni di attività con un’edizione speciale del festival culturale dedicato all’infanzia e all’adolescenza Filo per Filo – Segno per Segno, che prevede una serie di eventi dal 10 al 17 maggio 2024 per poi proseguire fino al 26 maggio 2024.  L’obiettivo dell’iniziativa è quello di restituire agli spettatori uno sguardo da bambino sul mondo, ricco di curiosità e meraviglia. Il tema di quest’anno è il tempo. Anima del progetto sono i 150 partecipanti del Laboratorio Stabile Alcantara, bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 19 anni.

Venerdì 10 maggio 2024 nella Casa Ludica di Rimini si è svolto il laboratorio di fotografia “Più blu del blu”, condotto da Chiara Medici che ha guidato i più piccoli alla scoperta della figura di Anna Atkins, botanica e personalità fondamentale per la nascita della fotografia.

Domenica 12 maggio 2024 l’attrice Alessia Canducci ha realizzato un laboratorio di primo approccio alla lettura nel Teatro degli Atti, “Sotto un tetto di storie” , evento organizzato in collaborazione con Nati per Leggere che ha permesso ai bambini fino a tre anni di ascoltare le storie narrate in albi illustrati e interattivi.

Il 17 maggio 2024 alle 21 al Teatro degli Atti andrà in scena lo spettacolo per il quarantennale dell’associazione “Al/quaranta”.  La rappresentazione è basata su numerosi capolavori del teatro umoristico italiano, come le opere di Achille Campana e Dino Buzzati, riproposte dagli ex allievi di Alcantara ormai diventati adulti, in una sorta di “prova aperta tra amici”.  L’ingresso sarà a offerta libera.

Gli spettacoli con i giovani protagonisti della manifestazione continueranno fino alla fine del mese andando a riempire vari teatri della zona: Teatro degli Atti e Teatro Tiberio di Rimini, Teatro Il Lavatoio e Supercinema di Santarcangelo, La Casa del Teatro e della Danza a Viserba.

Qui il programma dettagliato di Filo per Filo – Segno per Segno 2024

Per informazioni visitare il sito www.filoperfilo.it, in cui si troveranno tutti gli appuntamenti nel dettaglio, che saranno disponibili anche sui social del festival.  Contatti: prenotazioni@alcantarateatroragazzi.it, telefono 0541 727773.

Archivi

Categorie

Skip to content