5 per mille 2012

22 Mar 2012

Termini
– 27 aprile 2012: consegnare documentazione a Volontarimini per usufruire del servizio di assistenza alle associazioni:
– 7 maggio 2012: l’iscrizione telematica; 
– 14 maggio 2012: pubblicazione dell’elenco degli Enti del volontariato iscritti; 
– 20 maggio 2012: termine per la correzione di errori di iscrizione nell’elenco degli enti del volontariato, segnalati dai legali rappresentanti dell’associazione;
– 25 maggio 2012: pubblicazione dell’elenco aggiornato degli enti del volontariato iscritti al beneficio; 
– 30 giugno 2012: termine per l’invio delle dichiarazioni sostitutive da parte degli enti del volontariato; 
– 31 dicembre 2012: termine dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive presentate dagli enti del volontariato;
– 31 marzo 2013: pubblicazione degli elenchi degli enti del volontariato ammessi ed esclusi dal beneficio, con l’indicazione delle scelte e degli importi.

Modalità di iscrizione
La domanda di iscrizione nell’elenco degli Enti beneficiari del 5 per mille 2012 dovrà essere presentata per via telematica, utilizzando il prodotto informatico scaricabile dal sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it). Ne consegue che la relativa domanda potrà essere inoltrata:
1) da soggetti abilitati ai servizi fisconline (in possesso di pin code);
2) da intermediari abilitati alla trasmissione telematica, secondo le vigenti disposizione di legge.

Nella domanda dovrà essere indicata la soggettività di ente del volontariato, con l’indicazione di:
a) codice fiscale dell’ente;
b) tipologia di appartenenza dell’ente (Sezione I del Modello per gli Enti del volontariato);
c) denominazione e sede legale dell’ente;
d) dati anagrafici e fiscali del Rappresentante legale sottoscrivente.

Il modello contiene, altresì, campi facoltativi ove è possibile inserire l’indirizzo di posta elettronica e i recapiti telefonici dell’ente.

Dichiarazione sostitutiva
I legali rappresentanti degli enti del volontariato regolarmente iscritti al beneficio devono trasmettere, a pena di decadenza, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà entro il 30 giugno 2012. In tale dichiarazione, disciplinata dal DPR n.445/2000, si dovrà attestare la persistenza dei requisiti previsti dalla legge ai fini dell’iscrizione. La trasmissione della dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuata con raccomandata a.r. alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate nel cui ambito territoriale si trova il domicilio fiscale dell’enete. La presentazione della dichiarazione sostitutiva è condizione necessaria per l’ammissione al riparto della quota del 5 per mille. Alla dichiarazione sostitutiva deve essere allegata, sempre a pena di decadenza dal beneficio, copia fotostatica di un documento di identità del rappresentante legale che sottoscrive la domanda di iscrizione. Per agevolare la compilazione della dichiarazione sostitutiva, la procedura telematica di iscrizione consente di stamparne un modello già precompilato in alcune parti con le informazioni contenute nella domanda di iscrizione.

Modelli
I modelli relativi a domanda di iscrizione e dichiarazione sostitutiva saranno pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it

Obbligo di rendicontazione
I soggetti destinatari delle somme di cui al comma 4, dell’art. 11, entro un anno dalla ricezione degli importi, sono tenuti a redigere un apposito e separato rendiconto dal quale risulti, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme ad essi attribuite, utilizzando il modulo reso disponibile sui siti istituzionali dei Ministeri competenti. Gli enti che hanno percepito contributi di importo inferiore a 20.000 euro non sono tenuti all’invio del rendiconto e della relazione, che dovranno comunque redigere entro un anno dalla ricezione degli importi e conservare per 10 anni.

Cosa può fare Volontarimini
Il Csv Volontarimini è a disposizione gratuitamente per le associazioni di volontariato iscritte al registro provinciale a fornire assistenza. Occorre consegnare le informazioni sopra indicate a Volontarimini negli orari di apertura dell’ufficio entro le 12 di venerdì 27 aprile 2012.

Per scaricare il documento esplicativo “Cinque per mille per l’esercizio finanziario 2012” dell’Agenzia delle Entrate cliccare qui

Per scaricare il modello da utilizzare per l’iscrizione al 5 per mille cliccare qui

Archivi

Categorie

Skip to content