50 anni di Aido
Aido Provinciale Ravenna: gli eventi celebrativi dei 50 anni dell’associazione
Nell’anno in cui Aido celebra i suoi 50 anni di vita e di attività, con iniziative ed eventi celebrativi in tutti i territori, anche la sezione provinciale di Ravenna si unisce ai festeggiamenti presentando un primo programma di iniziative.
Tutte le iniziative in programma in tutti i territori della provincia sono finalizzati alla diffusione della cultura del dono per aumentare il numero dei donatori e per sensibilizzare sull’importanza di mettere un sì al momento del rinnovo della carta d’identità.
“Una serata…insieme – misto romagnolo per due”
Il primo dei tre spettacoli: “Una serata…insieme – misto romagnolo per due” degli artisti ravennati, il 24 marzo 2023 a Cervia.
Apre il calendario delle iniziative che la sezione provinciale e i Gruppi comunali hanno allestito per festeggiare al meglio il compleanno dell’associazione. Spettacolo che vede come protagonisti i fratelli Gianni e Paolo Parmiani, da moltissimi anni protagonisti di un fortunato sodalizio artistico, che proporranno il meglio del loro vasto repertorio artistico in tre serate, tutte alle 21:
- Primo spettacolo: il 24 marzo 2023 alle 21, al Centro sociale cervese di via Pinarella, Cervia
- Secondo spettacolo: il 14 aprile 2023 alle 21, all’Oratorio dell’Annunziata di Solarolo
- Terzo spettacolo: il 12 maggio 2023 alle 21 al Teatro Sala Fellini di Faenza.
“Per noi è un grande piacere collaborare con Aido e aiutare l’associazione nella sua ammirevole – spiega Paolo Parmiani – e valida opera di promozione della cultura del dono. Per l’occasione porteremo in scena un’antologia degli spettacoli con cui da anni contagiamo i palcoscenici della Romagna e non solo, con la nostra sperimentazione di strade sempre molto personali. Sono spettacoli in cui intrecciamo il dialetto all’italiano e viceversa, proponendo una sorta di nuovo linguaggio teatrale, capace sia di rievocare antichi miti, sia di reinterpretarli in chiave moderna”.
Per assistere ai tre spettacoli è necessaria la prenotazione scrivendo a: spettacoli50anniaido@gmail.com oppure telefonando al 334 6416708.
Eventi promossi da Aido Valle del Senio
Tre sono gli eventi promossi dal Gruppo intercomunale Aido Valle del Senio.
- Sabato 29 aprile 2023 alle 15,30 al Mulino Scodellino di Castel Bolognese: letture sul valore del dono organizzate da I Cultunauti Odv.
- Sabato 6 maggio 2023 alle 21 al teatro Senio di Casola andrà in scena uno spettacolo comico
- Lunedì 8 maggio 2023 alle 21, a Riolo Terme, nel teatro parrocchiale andrà in scena una commedia dialettale.
Eventi promossi da Aido comunale Ravenna
Festeggia in natura invece Aido Comunale Ravenna:
- Domenica 7 maggio 2023 alle 9, nella pineta 1° maggio di Fosso Ghiaia, la camminata con guardia ambientale nella pineta monumentale di Dante.
Il ritrovo è fissato alle 9 al parcheggio del parco.
Alle 10 prenderà poi il via la camminata che porterà all’imbarco sul kayak dal ponte delle Bote per la navigazione lungo il Fosso Ghiaia e il Bevano.
Al rientro è previsto un breve spuntino per chiudere in bello spirito aggregativo e conviviale la mattinata.
Nella giornata è prevista la possibilità di una visita guidata dell’idrovoro di Fosso Ghiaia.
Nella Bassa Romagna
Nel territorio della Bassa Romagna, l’evento celebrativo del cinquantennale di Aido è in programma il 27 e 28 maggio a Lugo, all’Aeroclub F. Baracca di Villa San Martino.
Scandita dal titolo “Di…versi doniAmo”, la manifestazione prevede numerose iniziative col comune denominatore della valorizzazione della donazione in tutte le sue forme: ci saranno esercitazioni di aeroterapia, mototerapia, ippoterapia, esibizioni canine, spettacoli musicali e comici, intrattenimenti per i più piccoli e in chiusura, la sera del 28 maggio, due spettacoli dei Daboot, campioni mondiali di freestyle motocross.
Info e contatti
Email: ravenna.provincia@aido.it