Nei giorni 21 e 22 marzo si svolgeranno a Ravenna le giornate di presentazione della Guardia Costiera Ausiliaria, in vista dell’avvio del nuovo corso per aspiranti volontarie e volontari, che prenderà il via il 30 marzo 2026.
Gli incontri si terranno presso la Sala Radio Marina di Ravenna, in via Molo Dalmazia 25, e saranno dedicati alla conoscenza delle attività e delle finalità della Guardia Costiera Ausiliaria – VIII Regione Emilia-Romagna ODV, associazione di volontariato di protezione civile impegnata nella tutela del territorio e nella sicurezza della comunità.
Nel corso delle due giornate verranno presentati i principali ambiti di intervento dell’organizzazione, che comprendono il pattugliamento costiero, il salvataggio in mare, la gestione della sala radio marittima, l’avvistamento e il supporto negli incendi boschivi, il soccorso in caso di emergenze idrogeologiche e le attività di assistenza alla popolazione in situazioni di criticità.
Il corso per volontarie e volontari, che inizierà il 30 marzo 2026, è finalizzato a fornire le competenze necessarie per operare in contesti di emergenza e per svolgere attività essenziali di protezione civile. Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato, che certifica le competenze acquisite.
Le giornate di presentazione rappresentano un’occasione per conoscere da vicino il funzionamento della Guardia Costiera Ausiliaria, le modalità di intervento sul territorio e le opportunità di partecipazione attiva alla vita dell’associazione, in un’ottica di servizio alla collettività e di tutela dell’ambiente e delle persone.
Le iscrizioni al corso possono essere effettuate scrivendo all’indirizzo info@guardcostaus-ravenna.it
Scarica qui la locandina
#aaacercasivolontari #noilofacciamo