Sabato 9 aprile appuntamento con la cerimonia commemorativa del 78° anniversario dell’eccidio di Fragheto per ricordare le 33 vittime dell’eccidio nazifascista a opera del battaglione Sturm, fatti avvenuti il 7 aprile 1944.
La cerimonia si svolgerà dalle 10 alle 18 presso la località Fragheto a Casteldelci di Rimini ed è organizzata dall’associazione Il borgo della pace – Fragheto e dal Comune di Casteldelci.
Questo il programma della giornata:
- Ore 10: Santa Messa nel piazzale antistante la canonica di Fragheto officiata dal Vicario Mons. Elio Ciccioni;
- Ore 11: Interventi delle autorità e deposizione della corona d’alloro presso il Sacrario con intervento dei ragazzi delle scuole;
- Ore 16: Presentazione del libro “Vittime e colpevoli. Le stragi del 1944 a Fragheto e in Valmarecchia“, a cura di Antonio Mazzoni, presso Casa Fragheto in via Fragheto 6 a Casteldelci.
Al libro hanno partecipato anche Patrizia De Luca, Marco Renzi, Elisa Cantori, Elisa Gardini, Lorenzo Valenti, Andrea Cominini, Daniele Susini. Saranno presenti, oltre agli autori, l’avvocato Andrea Speranzoni, avvocato di parte civile nel processo di Verona e Miro Gori, presidente provinciale Anpi Forlì-Cesena.
Per informazioni: tel. 0541 915423 – Comune di Casteldelci – protocollo.comune.casteldelci@pec.it