Rimini Autismo più Italia in Miniatura. Il risultato è “Facciamo Amicizia”, un progetto sull’inclusione di persone con autismo nel tessuto sociale. Si tratta di una formula semplice ma che dà una risposta a chi, per stravaganze comportamentali dovute al disturbo, spesso non può usufruire di percorsi che rappresentano, per altri, la quotidianità.
Il progetto
La convenzione, prima nel suo genere in Italia, consente a ogni persona con autismo di entrare gratuitamente con accompagnatore all’interno del parco tematico. Non ci sono visite guidate ma accoglienza consapevole, informata sulle modalità di comunicazione delle persone con autismo e alcune delle loro bizzarrie. Così, grazie alle indicazioni della psicologa del Centro Autismo e dei genitori dell’associazione, il personale del parco tematico si è messo in discussione e ha accolto la richiesta delle famiglie. Attenzione quindi per la lunga fila, per alcuni un ostacolo difficile da superare; un occhio diverso nell’interpretare lo sfarfallio di mani che è sinonimo di entusiasmo ma può essere mal visto se non compreso come semplice modalità comunicativa; maggior precisione nelle segnalazioni sul comportamento da tenere nel parco con immagini che, oltre a mostrare cosa non si deve fare, mettono in evidenza come farlo. L’idea di fondo è far conoscere la persona con autismo perché il suo ambiente possa accoglierla senza averne timore nel quotidiano.
Come partecipare
Per usufruire di questa opportunità è possibile rivolgersi all’associazione inviando una mail all’indirizzo cris.dellachiesa@gmail.com ed esibire il tesserino che attesta la presenza della diversa abilità.