vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Disabilità: diritti e sfide quotidiane

Disabilità: diritti e sfide quotidiane

12 Dic 2012

Disabilità e diritti. Un binomio scontato per molti ma che spesso si scontra con una realtà non sempre attenta ai bisogni di chi si trova in una condizione di difficoltà. Una condizione ancor messa più a repentaglio da un clima di crisi internazionale che ha comportato una drastica riduzione dei fondi destinati al sociale. Si preannuncia quindi un appuntamento ricco di temi quello di martedì 27 novembre, dalle 17 alle 19, nella sala Marvelli della Provincia (via D. Campana, 64 – Rimini), dal titolo “La disabilità tra diritti sanciti e sfide quotidiane”, in cui conversano Andrea Canevaro dell’Università di Bologna e Daniele Lugli, Difensore civico dell’Emilia-Romagna.

L’incontro sarà introdotto da Maria Cristina Gattei, presidente di Volontarimini con saluti iniziali di Mario Galasso, assessore ai Servizi Sociali della Provincia di Rimini. E rientra all’interno della Settimana della Salute Mentale “Tutti uguali, tutti diversi” in programma fino al 2 dicembre a Rimini, Cattolica, Novafeltria e Verucchio.

Il pedagogista italiano introdurrà i suoi cavalli di battaglia legati ai temi della disabilità e dell’integrazione per un’effettiva valorizzazione delle diversità, incalzato da Daniele Lugli che affronterà l’argomento più da un punto di vista legislativo e giuridico. La disabilità è infatti uno dei temi di interesse del difesa civica che giunge fino alla possibilità di costituirsi parte civile in caso di reati gravi.

Archivi

Categorie

Skip to content