Si tratta di uno strumento che apre gli orizzonti della comunicazione, per poter dialogare anche con chi non utilizza la voce ma solo i segni. Questo e molto altro ancora può rappresentare il nuovo dizionario, in cui sono raccolti più di 200mila video, ma l’aggiornamento è costante.
L’utilizzo è semplice, si cerca la frase o la parola desiderata, si sceglie la lingua di interesse cliccando sulla bandierina e sullo schermo appare un interprete che traduce nel linguaggio dei segni l’espressione. Il dizionario Spread the Sign è consultabile nel sito www.spreadthesign.com/it. E nasce grazie a un progetto internazionale che riunisce interpreti e studiosi, con il supporto della Commissione europea.
L’iniziativa non solo abbatte le barriere linguistiche per le persone sordo mute, che da oggi hanno un traduttore simultaneo a propria disposizione, ma mette anche in risalto l’importanze di difendere e promuovere la conoscenza delle minoranze linguistiche, in un’ottica di inclusione e integrazione.