Ha aperto il 6 ottobre lo Sportello per l’Amministrazione di Sostegno (Ads), servizio attivo il martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 dove diversi volontari si alternano per dare supporto alle persone che devono predisporre pratiche relative all’amministrazione di sostegno.Ma anche per gli amministratori di sostegno già attivi e per quanti desiderano intraprendere un’esperienza di volontariato e di solidarietà sociale. Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra Volontarimini, il Tribunale di Rimini (dove lo sportello ha sede al primo piano), il Comune di Rimini e il volontariato la cui finalità è la promozione dell’applicazione dell’istituto dell’Amministrazione di Sostegno.
Anziani, disabili, ex alcolisti in trattamento, persone con malattie psichiche, persone con dipendenze da gioco, persone sole e non autosufficienti, possono utilizzare l’amministratore di sostegno per svolgere tutte le attività che non sono in grado di fare autonomamente. L’Ads è un familiare, un amico, una persona che fa volontariato, il vicino di casa che il Giudice Tutelare nomina per affiancare o sostituire, anche solo per un periodo, per compiere le cose di tutti i giorni.
Attività come andare in banca, pagare il condominio, fare la spesa, ritirare la pensione e così via. La figura dell’Amministratore di Sostegno ha quindi il primario compito di valorizzare le competenze residue e di fornire il sostegno, temporaneo o permanente, necessario a garantire autonomia di vita a persone fragili, spesso prive di reti familiari forti, evitando il pericolo di emarginazione e solitudine che spesso connotano le situazioni di difficoltà esistenziali.

