vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Settimana sulla salute mentale – 2007

Settimana sulla salute mentale – 2007

1 Apr 2007

Nel 2006, circa 1380 cittadini si sono rivolti per la prima volta al dipartimento di Salute Mentale della provincia di Rimini e 4690 sono quelli che il dipartimento ha avuto in cura, per un totale di 78.200 interventi (visite, colloqui). Dati rilevanti se si pensa che la popolazione della provincia è di quasi 300mila abitanti. Con la storica legge 180 del 1978, che ha portato alla chiusura dei manicomi, l’Italia è punto di riferimento nell’ambito della salute mentale, ma molto è ancora da fare per la sua applicazione integrale e per evitare che diverse persone vivano nell’isolamento e nell’esclusione.

La sofferenza psichica è una condizione che consente, comunque, di conoscere il proprio potenziale emotivo e intellettuale, nonché di trovare un ruolo sociale. Una dimensione che non riguarda, quindi, solo il malato ma l’intera comunità. Questo lo spirito di “Tutti uguali Tutti diversi” la settimana che Rimini e Riccione dedicano a questi argomenti.

La manifestazione – organizzata da Volontarimini, Centro di servizio del volontariato della provincia di Rimini; l’associazione L’Isola Ritrovata e il Centro Educativo Italo Svizzero – è una delle iniziative di Equal “Spring Out”, progetto europeo che coinvolge 13 partner pubblici e privati, impegnati nella lotta contro l’esclusione sociale di soggetti svantaggiati e in azioni per favorirne l’inserimento lavorativo. Negli otto giorni dell’evento, personalità che operano nel settore – medici, psicologi, educatori – ma anche genitori, utenti, associazioni e cooperative, porteranno la loro testimonianza. Un’occasione per confrontarsi, conoscere, riflettere e ascoltare direttamente chi ha avuto esperienze in questo ambito. Gli interventi sono rivolti a un pubblico ampio e trattano molteplici aspetti della salute mentale: il disagio mentale, l’inserimento nel mondo del lavoro, il ruolo terapeutico del tempo libero, l’affido famigliare, l’auto mutuo aiuto, l’alimentazione ecc. Una parte rilevante del programma sarà anche dedicata al teatro e al cinema.

Disagio e sofferenza psichica in cartellone
La Settimana della Salute Mentale debutterà lunedì 20 maggio 2007 al teatro degli Atti di Rimini con lo spettacolo “Serata a più voci… ed emozioni”. Seguiranno “Amore e Psiche” al Mulino di Amleto (Rimini), martedì 22 e “Di notte a notte fonda” al teatro del Mare di Riccione, venerdì 25 maggio. Concluderà la rassegna un interprete d’eccezione, Vito, che sarà in scena al teatro cinema Corso di Rimini, sabato 26 maggio. Sarà un palcoscenico dove gli interpreti si avvicenderanno in un delicato equilibrio tra creatività artistica e sofferenza psichica, alternando ironia e riflessione in una combinazione che apre a nuovi orizzonti di interpretazione. Non solo il teatro come strumento di analisi e confronto su queste tematiche. Anche il cinema avrà la sua parte. Sono in programma, infatti, quattro pellicole: “Le mele di Adamo”, “Little Miss Sunshine”, “La seconda ombra”, “Thumsucker” che ritraggono la quotidianità della vita mettendo in risalto la normalità nella diversità. La manifestazione “Tutti uguali Tutti diversi” – organizzata da Volontarimini Centro di servizio del volontariato, l’associazione L’Isola Ritrovata e il Centro Educativo Italo Svizzero – è una delle azioni previste all’interno Equal “Spring Out”, progetto europeo che grazie a una rete di partner pubblici e privati mira a contrastare l’esclusione sociale di soggetti con patologie psichiatriche.

Archivi

Categorie

Skip to content