vai ai territori

intestazione VolontaRomagna

Centro di servizio per il volontariato della Romagna

Home 5 Archivio notizie 5 Giornata Naz. Salute Mentale ’09

Giornata Naz. Salute Mentale ’09

15 Nov 2009

Sabato 5/12 a Rimini e Santarcangelo: si parte con un convegno, seguito da aperitivo, per chiudere con uno spettacolo

È il programma per celebrare, sabato 5 dicembre, la Giornata Nazionale della Salute Mentale 2009. Un’iniziativa realizzata dall’associazione Orizzonti Nuovi in collaborazione con Volontarimini e il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl di Rimini.

Nella società contemporanea, spesso protesa verso un’informazione basata su stereotipi, il dibattito sulla salute mentale rischia di ridursi in luoghi comuni. Ecco perché la manifestazione si apre con il convegno “Adolescenza: disagio o paura di vivere?”, alle 10, nella sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini (via Tonini 1), in cui si indagherà l’elemento scientifico relativo al disagio psichico, grazie alla presenza di alcuni medici dell’Ausl di Rimini.

Tuttavia, la ricerca sulle complessità dei meccanismi della mente può stimolare la discussione anche in altri ambiti, quale può essere lo spazio aggregativo dell’aperitivo organizzato, alle 17,30, nella Casa associazioni dell’auto-mutuo-aiuto (via Gadames, 21 – Rimini).

Infine, con l’aiuto dell’espressione artistica, si possono raccontare le storie di chi vive una situazione di disagio mentale delineando rapporti e relazioni. A Santarcangelo, nella sala del Lavatoio (via Ruggeri 34), alle 20,45, sarà presentato lo spettacolo teatrale “Il baule, la strega e il bambino”, a cura della compagnia “I Natimatti per le storie”, composta dagli utenti del servizio psichiatrico della residenza Il Glicine e dai bambini della scuola elementare “Luigi Ricci” di San Vito, con la collaborazione del Centro Nous della cooperativa sociale I Millepiedi.

Archivi

Categorie

Skip to content