Si può fare in maniera diversa…

9 Nov 2015

Venerdì 30 maggio, nel cinema teatro Tiberio, si parlerà di disagio psichico, tra accoglienza, diritti e opportunità

L’appuntamento è alle 9, nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire (via San Giuliano 16 – Rimini), con il convegno “Si può fare in maniera diversa”, promosso dall’associazione I colori del mondo.

La giornata è ricca di interventi e si protrae fino alle 18, chiusura dei lavori. Un’occasione per riflettere sui diritti di persone con problemi di salute mentale, ma anche per presentare buone prassi di accoglienza e inclusione nel territorio e non solo.

Tra i relatori anche Andrea Canevaro, professore all’Università di Bologna, che, alle 14,30, introduce il tema “Imparare a conoscersi: siamo sempre apprendisti”.

L’apertura dei lavori è affidata a Maria Giovanna Cola, presidente di Azzurro Insieme, con un intervento, alle 9,30, su “Il dolore dell’anima: sapere accogliere, accompagnare, rispettare. Un progetto di vita autogestita amabil….mente”.

Presenti anche alcuni artisti, come Annamaria De Bellis e Claudio Gasparotto per raccontare una danza aperta a tutti, in virtù del suo potere educativo e vitale.

Non mancheranno poi interventi anche provocatori, come quello di Giuseppe Bucalo, associazione Penelope Sicilia, su “La malattia mentale non esiste. Idee e pratiche per fare a meno della psichiatria”.

Qui il programma dettagliato del convegno “Si può fare in maniera diversa”.

Archivi

Categorie

Skip to content