“Guardami oltre…!” è un progetto senza alcun fine di lucro nato dall’impegno artistico-culturale di Patrizia del Vasco e Gino Aveta nell’ambito delle tematiche sociali, con il fine di sostenere e dare visibilità a quanti in Italia si adoperano con iniziative a favore di categorie sociali disagiate.
Un importante evento inserito all’interno delle manifestazioni collaterali del Festival della Canzone Italiana della città di Sanremo, che si realizzerà presso la struttura di Casa Sanremo nelle cinque serate del Festival della prossima edizione 2016.
Nello specifico verranno presentati, nel corso dei cinque giorni del Festival, diversi progetti artistici (uno o più per ogni pomeriggio) che hanno in comune lo scopo di essere nati per mettere in luce alcune problematiche sociali che investono ambiti che vanno dal disagio mentale, alle malattie oncologiche infantili, dalla disabilità fisica, all’alimentazione sostenibile. Progetti artistici ed iniziative sociali realizzati sia da pazienti, sia da artisti e professionisti del settore.
Tematiche estremamente complesse che grazie alla leggerezza e levità proprie del linguaggio artistico, ovvero musicale, cinematografico, documentaristico, di scrittura creativa, sono rese fruibili ad un pubblico più vasto, al fine di riscuotere l’attenzione e la partecipazione dovuta.
Ogni serata, organizzata in forma di presentazione/evento, avrà protagonista di volta in volta un diverso progetto sociale, introdotto e argomentato da Patrizia del Vasco con interviste agli ospiti presenti chiamati ad illustrare le finalità del proprio lavoro. Accompagnerà ogni presentazione la proiezione di una clip con foto e video, come sintesi del lavoro svolto dal progetto in oggetto.