Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Il volontariato entra a scuola

22 Dic 2015

Volontariato e scuola. Un connubio nato per sensibilizzare le giovani generazioni alla cittadinanza attiva e su temi di interesse sociale. Ecco il primo bilancio di Volontarimini dell’anno scolastico 2015-2016.

Volontariato e scuola: alcuni dati sul territorio riminese

Sono stati 27 i percorsi che il Centro di Servizio ha presentato alle scuole a inizio quadrimestre, che coinvolgono 41 associazioni di volontariato del territorio. Di questi, 16 hanno riscontrato l’interesse di 21 istituti scolastici, con una richiesta di interventi in tutti i 9 comuni della provincia. Ben 145 le classi che parteciperanno ad almeno una delle attività, per un totale di 3.186 alunni e 268 incontri.

Si è registrato poi, rispetto al 2014, un incremento del 55 per cento del numero di classi che aderiranno alle iniziative, un segnale positivo che denota, da un lato, la capacità delle associazioni di incontrare le esigenze di approfondimento su tematiche di interesse per le scuole e, dall’altro, il consolidamento di un servizio di Volontarimini utile al territorio.

I temi proposti nelle scuole dalle associazioni

I temi affrontati sono svariati dalla solidarietà alla salute, per passare all’ambiente e ai temi della legalità. I ragazzi si sperimenteranno nella realizzazione di cartoni animati, in laboratori di teatro sociale e anche in tirocini all’interno delle associazioni, per mettersi alla prova, per qualche giorno, come volontari. Impareranno, giocando, quanto sia importante l’alimentazione e uno stile di vita salutare. Si interesseranno alle problematiche ambientali del territorio con un occhio sensibile ai temi dell’accessibilità e della mobilità dolce. E si interrogheranno su cosa significhi rispetto per la natura e per il mondo animale.

Momento clou, in questo percorso portato avanti da Volontarimini, è stato il 5 dicembre – Giornata Internazionale del Volontariato, con l’open day della Casa delle Associazioni G. Bracconi, in cui 180 studenti, nel corso della mattinata, hanno potuto fare un assaggio delle tante attività organizzate dai volontari. Ben 28 organizzazioni hanno animato gli spazi della struttura per accogliere le 9 classi della scuola media A. Marvelli, insieme ai loro 12 insegnanti, sensibilizzandoli su vari ambiti: immigrazione, solidarietà internazionale, sanità, settore socio-assistenziale, ambiente, cultura.

Archivi

Categorie