Una serie di spettacoli sotto l’egida di teatro e diversità. Si tratta di 4 spettacoli aperti il 18 marzo da “Verso Oz” al teatro il Lavatoio di Santarcangelo (alle 21) dal Laboratorio Teatrale Reciproche Differenze.
Il 1 aprile è in programma “Nebbie” (alle 21) al teatro Massari di San Giovanni in Marignano. Questo appuntamento rientra nel progetto “Il volontariato è un dono di tutti”. Si tratta di una rassegna teatrale lungo la via Emilia lanciata dal Centro di Servizio per il Volontariato di Bologna – VolaBO, in collaborazione con Volontarimini, per promuovere la cultura del dono. Il fine è fare parlare, riflettere ed emozionare le persone davanti a storie ed esperienze di dono che tutti i giorni, in diversa misura e in diversa maniera, incidono positivamente sul benessere e la salute della gente, dei luoghi e delle relazioni. Un appuntamento in diverse città per fare crescere la consapevolezza che donare è facile per tutti e fa bene a tutti. L’iniziativa è realizzata insieme ad Avis ed alle altre organizzazioni per la promozione del dono del sangue e degli organi per celebrare la Giornata del Dono, istituita da quest’anno il 4 ottobre.
Terzo appuntamento poi il 12 aprile (alle 21) al teatro degli Atti di Rimini, via Cairoli 42, il Laboratorio Psicosociale Alcantara presenta “La Tempesta”. Lo spettacolo vive di suggestioni, soprattutto visive, ispirate alla commedia del Bardo. Quadri, in cui la narrazione è scandita dal rapporto fra immagine, luce, musica e movimento corale. Lasciando alla parola pochi momenti, scarni ed essenziali. Un magico viaggio che, ancora una volta, rivela al pubblico, attraverso la poesia del teatro, i misteriosi percorsi dell’approccio artistico ed umano alla diversità.
Chiusura il 17 aprile, alle 17, al teatro Astra di Bellaria (Isola dei Platani, viale Paolo Guidi, 77/E Bellaria – Igea Marinacon) con “In viaggio” a cura del Laboratorio di Teatro Sociale e con la partecipazione dei ragazzi e adulti di Bellaria Igea Marina, gli ospiti della casa di cura Luce sul Mare e i volontari dell’Avulss di Bellaria Igea Marina San Mauro Mare. Lo spettacolo narra gli incontri, i caratteri e le storie parallele di persone che, pur non avendo nulla in comune, si ritrovano in una strana stazione, destinati a viaggiare sullo stesso percorso, passeggeri di un improbabile treno con destinazione sconosciuta. “In viaggio” è una metafora sulla vita a volte ironica, altre poetica e surreale; un invito a guardare con occhi diversi chi condivide con noi questa esperienza, senza paure e senza pregiudizi, perché “…La vita di ognuno di noi corre sul proprio binario, eppure è come se tutti viaggiassimo sullo stesso treno”. Al termine dello spettacolo teatrale si esibirà la sezione ritmica “I Rumors” del laboratorio musicale a Luce sul mare. L’iniziativa rientra nel progetto Caleidoscopio, promosso dalle associazioni Avulss Bellaria, Centro di Aiuto alla Vita, Famiglie in Camino e L’Incontro, con il sostegno di Volontarimini. Ingresso gratuito.

