Volontarimini ha attivato una partnership con la banca Carim in relazione a Eticarim.it, il primo portale di crowdfunding della Romagna dedicato al volontariato riminese.
Grazie ad Eticarim le organizzazioni che vorrebbero realizzare un progetto di utilità sociale, ma non hanno le risorse economiche per farlo, possono caricarlo gratuitamente sul portale e, tramite le più comuni tecnologie di pagamento online, raccogliere le donazioni necessarie. I progetti possono essere presentati da tutte le organizzazioni non-profit. Per una consulenza sulla presentazione del progetto è possibile inviare una mail a progetti@volontarimini.it
Eticarim.it: cos’è la raccolta fondi collettiva
Il termine “crowdfunding” nasce dall’unione di due parole: crowd che significa folla e funding che significa finanziamento: finanziamento dalla folla. L’obiettivo di queste piattaforme è quindi quello di finanziare progetti di vario tipo tramite un numero elevato di piccoli contributi economici.
Come funziona
Caricare un progetto su Eticarim è semplicissimo, basta un indirizzo email per eseguire la registrazione al portale, lo statuto dell’organizzazione in formato digitale, un conto corrente di appoggio su cui saranno accreditate le donazioni, qualche foto e/o un video sul progetto.
Prima di iniziare a scrivere il progetto, è importante pianificare la raccolta, le azioni di comunicazione e gli strumenti che si intendono utilizzare. Dopo essersi registrato (dalla home tasto in alto a destra), basta cliccare su “Avvia il tuo progetto” e seguire le istruzioni di inserimento. Prima della pubblicazione on-line il progetto sarà valutato da un’apposita commissione della banca. Lo stile con cui si scrive deve essere semplice: raccontare una storia; non scrivere quello che si fa, ma perché lo si fa; essere brevi.
La donazione può essere fatta da chiunque. Basta accedere al portale, scegliere il proprio progetto e cliccare su “DONA”.
Responsabilità dell’organizzazione proponente è occuparsi della sensibilizzazione e della promozione del progetto attraverso il proprio network relazionale.

