Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

A tutela degli animali

18 Mag 2016

Stop bocconi avvelenati contro animali

In caso di ritrovamento di bocconi ed esche avvelenati per animali è possibile telefonare ai numeri del Corpo Forestale dello Stato: 1515 e 800 841 051. La nuova campagna “I veri bastardi vanno denunciati” dell’associazione Ciurma di Kira, con il patrocinio del Comune di Cattolica, cerca di sensibilizzare le persone verso questa prassi più diffusa nel territorio di quanto si pensi, un problema risolvibile con la prevenzione e il buon senso. Per informazioni ciurmadikira@gmail.com

Numero utile contro maltrattamenti e bracconaggio

Per richiedere l’intervento delle Guardie Ecozoofile in merito a maltrattamenti di animali, bracconaggio, importazione illegale di fauna e per inquinamento ambientale è possibile telefonare al n. 370 3131006 (meglio se attraverso Sms tradizionali o Whatsapp). 

Tra gli interventi di maggio realizzati dai volontari dell’associazione, si segnala il sequestro e la denuncia di una gabbia trappola trovata in un’abitazione privata, al suo interno era presente un esemplare di lucherino, appartenente ad una specie protetta dalla legge 157 del 1992, ivi posto per attirare altri esemplari della sua specie. Un  controllo più approfondito ha permesso di localizzare ulteriori gabbie contenenti decine di esemplari di volatili la cui detenzione è illegale. Fra questi, merli, lucherini e uno storno. Gli esemplari sono stati affidati ad un’associazione di volontariato per la reimmissione in natura.

 

Archivi

Categorie