Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Progetti per le scuole

14 Set 2016

Il 15 settembre è il primo giorno di scuola per gli studenti e gli insegnanti riminesi. 

Volontarimini intende promuovere e rafforzare il rapporto tra mondo della scuola e volontariato attraverso alcune iniziative.

Catalogo delle proposte per le scuole

Nel nostro Menu Scuole è scaricabile uno strumento sulle numerose iniziative promosse dalle associazioni di volontariato del territorio in collaborazione con Volontarimini. Si tratta di una pubblicazione dal titolo “Promozione del volontariato giovanile e cittadinanza attiva – Catalogo delle proposte per le Scuole”, contenente schede descrittive relative a progetti di collaborazione tra studenti e mondo del volontariato per l’anno scolastico 2016-2017.

Gli ambiti trattati nel catalogo sono:

  • educazione alla solidarietà e alla cittadinanza attiva
  • educazione alla salute
  • educazione all’ambiente

L’intento è quello di far conoscere ai ragazzi le tante opportunità per diventare soggetti attivi nel proprio territorio. È infatti ormai riconosciuto che fare volontariato sia un percorso utile per acquisire diversi gradi di competenze da sfruttare nel proprio percorso professionale e di vita.

Come aderire

Partecipare è semplice, basta scegliere dal catalogo il progetto che più risponde alle proprie esigenze e compilare il modulo di adesione (scaricabile anche dal sito) e inviarlo a Loredana Urbini via email: progetti@volontarimini.it o tramite fax al numero 0541-709908 entro il 15 ottobre.

L’operatore di Volontarimini contatterà l’insegnante per definire meglio il percorso proposto, adattandolo alle esigenze emerse e alle caratteristiche del gruppo classe, compatibilmente con le possibilità dei volontari.

Nell’occasione auguriamo a tutti – dirigenti, docenti e studenti – un nuovo proficuo anno di lavoro.

Archivi

Categorie