In occasione di Giardini d’Autore, sabato 24 e domenica 25 settembre, anche le volontarie della rete Pasticci di Lana, saranno presenti con un stand informativo in piazzale Fellini (vicino area giochi bimbi), a Rimini. Le associazioni Adocm Crisalide, Cav Rimini, Anipi, Lilt, Vaps, Bancaiuti, Basta Merda in Mare, Rimini Ricama e Soroptimist Rimini, informeranno i presenti sulle iniziative in programma in occasione di ottobre, mese della prevenzione al tumore al seno e presenteranno i loro manufatti in lana.
La rete è ormai conosciuta nel territorio per le opere di yarn bombing realizzate in diverse zone della città, per recuperare zone urbane degradate e al contempo sensibilizzare la cittadinanza a importanti tematiche sociali, quali: la prevenzione, la salute, la lotta alla violenza alle donne. In pratica si tratta di un’arte di strada in cui si ricoprono elementi architettonici con manufatti in lana, creando scenografie cromatiche e fantasiose che richiamano l’attenzione del pubblico.
Quest’anno le volontarie hanno voluto dedicare la loro opera al mare come ponte che unisce le terre che divide. Un omaggio in ricordo alle vittime del Mediterraneo, ma anche un messaggio di rispetto per l’ambiente che ci circonda, fondamentale per una vita salubre.
Il gruppo nasce dalla volontà di alcune donne che, affrontando un difficile percorso personale, si sono ritrovate per fare insieme la maglia. Un’occasione di condivisione e al contempo un momento per sviluppare la creatività, la manualità e il lavoro di gruppo. È ormai riconosciuto il valore terapeutico del lavorare ai ferri e all’uncinetto. Oltre a sviluppare capacità di concentrazione, le donne trascorrono insieme momenti in cui poter condividere anche i propri percorsi terapeutici, con chi ha vissuto un’esperienza similare.

