Come reagire al male che dilaga? Come difendersi dalle logiche di sopraffazione? Come coniugare la giustizia con il perdono? La giustizia vendicativa e dello scarto nelle periferie esistenziali abbruttisce la società. La giustizia del perdono e dell’inclusione, l’abbellisce. Quali percorsi personali, familiari e comunitari possiamo intraprendere?
L’associazione Papa Giovanni XXIII promuove una giornata per riflettere sulla possibilità di un cammino di giustizia alternativo alla logica della vendetta: “UNA GIUSTIZIA imPOSSIBILE. Per una giustizia capace di umanità che progetta il bene”. La giustizia vendicativa e dello scarto nelle periferie esistenziali abbruttisce la società. La giustizia del perdono e dell’inclusione, l’abbellisce.
Ritrovo domenica 22 gennaio a partire dalle 9,15 alla Colonia Stella Maris (viale R. Margherita 18 – Marebello di Rimini).
Dopo il saluto e l’introduzione del Vescovo Lambiasi, interverrà Luciano Eusebi , professore ordinario di diritto penale all’Università Cattolica di Milano. Spazio anche per le testimonianze di Claudia Francardi e Irene Sisi, due donne unite dal dolore e dalla forza del persono. La prima vedova di un carabiniere ucciso dopo un rave party, la seconda madre dell’omicida.
Per informazioni: Giorgio Pieri 348 2488101