Da sabato 1 aprile fino a mercoledì 19 aprile è possibile donare al numero solidale 45542 per sostenere la Giornata nazionale Uildm – Unione italiana lotta alla distrofia muscolare e difendere il diritto di giocare di tutti i bambini. Dedicata al progetto “Giocando si impara”, l’iniziativa ha come obiettivo rendere accessibili i parchi gioco italiani. Ad oggi, infatti, solo il 5% dei comuni italiani si è dotato di un parco gioco inclusivo o con almeno un gioco accessibile anche ai bambini con disabilità.
“Ripartire dai più piccoli è fondamentale, perché attraverso loro possiamo raccontare un mondo possibile e il gioco è il primo passo da fare, a livello culturale – spiega Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm. – Quando giochiamo siamo tutti uguali, ognuno con la propria specificità e diversità. Grazie al gioco possiamo costruire una realtà in cui nessuno è escluso”.
Dal 3 al 16 aprile, inoltre, i volontari Uildm saranno presenti con tanti punti di raccolta sul territorio nazionale per offrire tavolette di cioccolata in cambio di un contributo.
Lo spot per promuovere la campagna è stato girato proprio a Rimini, al parco giochi inclusivo “Tutti a bordo!”dal regista Aldo Bisacco. Lo spot è stato realizzato grazie all’impegno delle mamme e volontarie, Claudia Protti e Raffaella Bedetti, e di tre specialissimi attori protagonisti: Samuele, Cristian e Caterina. Hanno commentato Claudia e Raffaella dal loro blog “Parchi per tutti”: “Per noi il lancio della campagna nazionale Uildm Giocando si impara è lo splendido risultato di un impegno che negli ultimi mesi ci ha chiesto molto, tempo ed energie, mail messaggi e telefonate. Abbiamo cercato di dare il massimo. Siamo orgogliose di vedere i nostri figli protagonisti di questo spot, ma solo perché è per loro e grazie a loro che è nato il nostro blog, la nostra “battaglia”. Spesso ci chiediamo chi ce lo fa fare o se valga la pena continuare a insistere, divulgare informazioni…Ma sapete una cosa? “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto” (Don Puglisi) e quindi avanti tutta! E mandate tanti sms al 45542″.