Verrà presentata sabato 8 aprile a partire dalle ore 9 presso la Sala conferenze della Caritas diocesana (via Madonna della scala 7 – Rimini) la XIII edizione del Rapporto sulle povertà che quest’anno avrà come tema “Poveri, malati e soli”.
All’interno della pubblicazione sono presenti i dati:
- della Caritas diocesana e di tutte le Caritas parrocchiali,
- dell’ass. Papa Giovanni XXIII, dei centri aiuto vita, dell’ass. Opera di Sant’Antonio per i poveri, della Croce Rossa,
- del Sert, Csm, Sportelli Sociali, Ambulatorio Extra-Cee, Ambulatorio Anteas, dell’ass. rumori sinitri, dell’ass. rompi il silenzio e del CdS.
Inoltre vengono presentati anche progetti innovativi e i relativi risultati quali: #EmporioRimini, Fondo per il lavoro e Parrocchia accogliente (in riferimento alle accoglienze di alcuni profughi presso comunità parrocchiali).
Infine, per approfondire il tema dalla malattia e della solitudine, è stata svolta una ricerca su 160 famiglie con problemi economici e di salute residenti sul territorio diocesano, indagine che ha permesso di scoprire realtà nascoste e di creare occasioni di conoscenza e amicizia.
Parteciperanno il Vescovo e le autorità e al termine della presentazione verrà offerto un buffet ai partecipanti.
Il Rapporto sarà redatto in tre edizioni: una sintetica in versione cartacea che verrà distribuita l’8 aprile, una digitale in formato e-book ed una versione integrale con tutte le relazioni e i dati delle Caritas parrocchiali disponibile e scaricabile su www.caritas.rimini.it