La proposta è rivolta a ragazzi d’età compresa tra i 15 e i 18 anni che non hanno opportunità di svolgere un’attività lavorativa durante il periodo estivo e che si trovano a dover gestire 3 mesi di meritato riposo ma senza particolari impegni. Un periodo così lungo in un contesto ad alta vocazione turistica che offre tante “tentazioni” e occasioni di divertimento rischia di essere un boomerang se non viene in qualche modo gestito con proposte strutturate e finalizzate alla crescita dei ragazzi.
L’idea è quella di coinvolgere in modo diretto le tante associazioni che operano sul territorio in diversi ambiti e mosse dal desiderio di rivolgersi ai giovani, sia per promuovere i loro ideali e la cultura della solidarietà, sia per favorire l’inserimento dei ragazzi nel mondo del volontariato.
Il bagaglio di esperienze che le associazioni portano con sé, può essere complementare alla realizzazione di un progetto educativo e formativo per educare i giovani al rispetto per se stessi e per gli altri, all’importanza delle relazioni col prossimo, ai valori della solidarietà e dell’altruismo, alla responsabilità del vivere civile.
Il progetto “Diventa volontario, dona un po’ del tuo tempo” intende creare una rete di associazioni che offrano una proposta di volontariato per il periodo estivo rivolto ai giovani.
Sarà compito del servizio politiche giovanili del Comune di Riccione la promozione delle proposte tramite le scuole e i vari canali a disposizione.
Le associazioni possono candidarsi compilando il modulo che dovrà essere spedito tramite posta elettronica all’indirizzo politichegiovanili@comune.riccione.rn.it entro il 14 maggio 2017.
Per maggiori informazioni e per scaricare il modulo di adesione
Foto: Enrico Genovesi © Progetto FIAF-CSVnet “Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano” (particolare)