Dal 16 ottobre 2017 e fino al 28 febbraio 2018 sono state avviate dalla regione Emilia-Romagna le procedure per la revisione del registro delle organizzazioni di volontariato. La comunicazione di avvio della procedura di revisione del registro è stata inviata tramite posta elettronica a tutte le organizzazioni di volontariato iscritte al registro al 31 dicembre 2016 dando indicazioni operative per la compilazione on-line della scheda di rilevazione.
La verifica avviene con procedura telematica attraverso una scheda informatica volta ad aggiornare il sistema informativo regionale sul terzo settore (TeSeO).
La scheda va compilata dal rappresentante legale dell’associazione e ha valore di autocertificazione. L’obiettivo della revisione è verificare l’effettiva operatività e il permanere dei requisiti di iscrizione delle organizzazioni di volontariato.
Tutte le informazioni per l’accesso al sistema Teseo e per la compilazione on-line della scheda di rilevazione sono pubblicate sulla seguente pagina web regionale: http://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/approfondimenti/revisione-registro-regionale-organizzazioni-di-volontariato/revisione-del-registro-regionale-delle-organizzazioni-di-volontariato.
Per eventuali ulteriori informazioni, sarà possibile contattare l’ufficio regionale inviando e-mail a: registrovolontariato@regione.emilia-romagna.it
Anche Volontarimini offre consulenza alle associazioni che abbiano bisogno di aiuto per la compilazione della scheda. Contattare l’indirizzo e-mail volontarimini@volontarimini.it o il numero 0541 709888.