Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

L’importanza delle parole

28 Nov 2017

“L’importanza delle parole. Per un vocabolario dell’inclusione” è il tema che l’associazione Rimbalzi fuori campo ha scelto quest’anno per la VIa edizione della Giornata della Diversabilità. Si svolgerà venerdì 1 dicembre al Teatro della Regina di Cattolica. 

Com’è ormai tradizione, l’associazione ha invitato le scuole del circondario a partecipare con le classi quarte all’elaborazione di progetti che riguardino il tema proposto, riflettendo al contempo sulla diversabilità e le implicazioni che la riguardano.

I lavori si sono ufficialmente aperti il 9 ottobre scorso con la conferenza di Francesco Caggio, pedagogista. Caggio ha proposto una serie di parole chiave per un vocabolario dell’inclusione, per riflettere prima su come concepire la diversità e in particolare la disabilità e quindi su come porsi concretamente ogni giorno con i bambini.

Il 1 dicembre alle 10 è in programma un incontro con i campioni dello sport paraolimpico e alle 20,30 verranno premiati gli studenti che hanno partecipato al concorso “L’importanza delle parole” e gli studenti candidati per l’assegnazione del Premio etico Giorgio Gabellini: studenti delle quinte classi della scuola primaria che con la loro condotta, si sono distinti dimostrando una particolare sensibilità, rispetto delle regole, senso di responsabilità, solidarietà e altruismo, in special modo rivolto verso coloro che vivono situazioni di difficoltà. 

Archivi

Categorie