Appuntamento in piazza Cavour a Rimini, venerdì 1 dicembre, con Live stranger against Aids, per celebrare la Giornata mondiale contro l’Aids. L’evento, in programma dalle 18 alle 24, si rivolge ai giovani: ci sarà musica, live set, spettacoli di danza, ma anche possibilità di informarsi, ricevere materiale (saranno regalati preservativi) e si potrà fare gratuitamente il test dell’Hiv grazie alla presenza dei volontari della Croce Rossa di Rimini.
Si esibirianno: Niko & Kylie, Ricky Montanari, Flavio Vecchi, Dino Angioletti, Fabrizio Maurizi, Manuel “De” Lorenzi, Gibo, Guadalupi, Stefano Savoretti (dj set); Fiore & Valerio (voci); Miss Delicious, Skarlett Fox, Jill Queen, Karen, Mabel Wiss, La Ruxy, Martina (performer).
“A far capire che l’attenzione è minima – spiega Marco Tonti, presidente di Arcigay Rimini, tra i promotori, con Arci e Circolando, dell’iniziativa – è che nell’ultimo decennio è aumentata la proporzione delle persone con nuova diagnosi di Aids che ignorava la propria sieropositività: si è passati dal 20,5 per cento del 2006 al 76,3 per cento del 2016. Un aumento impressionante che ci dà la misura di come si sia abbassata la guardia in termini di investimenti nelle politiche di prevenzione”.
A livello nazionale sono stati 3451 i nuovi casi di Hiv nell’ultimo anno e 778 casi di Aids conclamato. E l’incidenza più alta è stata osservata tra le persone tra i 25 e i 29 anni (14,7 nuovi casi ogni 100.000 residenti). Cresciuta anche l’emergenza di epatite A e di sifilide.
I fondi raccolti finanzieranno le unità di strada della Croce Rossa Italiana – Comitato di Rimini.