Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Mostra presepi dal mondo

14 Dic 2017

Fino al 6 gennaio è possibile visitare la mostra per conoscere tradizioni e usanze nel mondo. Il 17 dicembre pranzo natalizio insieme alla Caritas

La mostra presepi dal mondo

“La Famiglia, le famiglie. Gesù nasce in una famiglia” è il titolo della quindicesima edizione della mostra dei presepi dal mondo promossa da Caritas e Migrantes di Rimini, nella sala dell’Arengo del Palazzo del Podestà di Rimini in piazza Cavour.

Sono una trentina i presepi allestiti che rappresentano le usanze di altrettanti gruppi di immigrati provenienti da tutto il mondo. Un racconto che attraversa tradizioni e culture a cui hanno partecipato un centinaio i volontari.

L’edizione di quest’anno coincide con il quarantennale della Caritas diocesana di Rimini. Ecco perché, all’interno dell’esposizione, è possibile ammirare una rassegna fotografica che ripercorre il cammino di questi anni: i volti, le storie, i servizi, i progetti….

L’esposizione, ad ingresso libero, prevede anche percorsi guidati per gruppi e scolaresche, orari di visita tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.

La mostra si conclude il 6 gennaio 2018 con la messa dei Popoli, in cattedrale, presieduta dal vescovo di Rimini Lambiasi; un appuntamento animato dalle comunità di immigrati con canti, danze e preghiere nelle varie lingue.

A Natale a tavola insieme

Domenica 17 dicembre, alle 12, le porte della Caritas si apriranno per ospitare i poveri in attesa dell’ormai tradizionale pranzo di Natale. Il fatto in sé non è un evento eccezionale – la stessa scena si ripete ogni giorno e ogni domenica – ma questo è un appuntamento particolare. Saranno circa 200 le persone che saranno servite a tavola da un gruppo di volontari. Il menù sarà tipicamente natalizio: antipasto, bis di primi, abbondante secondo, frutta e dolce.

Presente anche il vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi

Archivi

Categorie