Mercoledì 30 maggio alle 11, nel Palazzo del Turismo di Riccione, va in scena La bottega della fiducia – Gioco teatrale itinerante, esito finale dell’omonimo progetto di Anteas, l’Associazione Nazionale di Tutte le Età Attive per la Solidarietà, promossa dal sindacato pensionati della Cisl.
Lo spettacolo, a cura del Teatro dell’Argine, è la tappa conclusiva del percorso teatrale che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre 60 volontari e volontarie di Anteas Emilia-Romagna, Padova e Trani. L’intero progetto ha come obiettivo quello di raccontare il multiforme e articolato mondo del volontariato presente in Anteas, attraverso uno spettacolo itinerante gratuito, aperto al pubblico e rivolto a tutta la cittadinanza.
Protagonisti del percorso teatrale itinerante saranno i volontari stessi e i loro racconti. Ad ogni spettatore, all’ingresso, sarà consegnata un’audioguida grazie alla quale potrà ascoltare in cuffia storie di donne e uomini che dedicano parte del loro tempo agli altri: le persone che incontrano, i luoghi che frequentano, i bisogni cui tentano di dare risposta, la difficoltà e la gioia dello stare insieme.
Così la compagnia del Teatro dell’Argine presenta lo spettaccolo: «Aggirarsi silenziosi tra le maglie della memoria. Osservare, non visti, piccole storie trasformate in suoni e parole. Spiare frammenti di vita quotidiana e di lavoro di persone che dedicano ciò che hanno di più prezioso, il tempo, agli altri. Ascoltare il frastagliato mondo del volontariato attraverso racconti e aneddoti degli stessi protagonisti che hanno deciso, anche qui volontariamente, di mettersi in gioco, di raccontarsi, di donarci una parte delle loro esperienze. Abbiamo raccolto decine di aneddoti e racconti legate tra loro da due ‘parole fragili’: volontà e fiducia. Fragili, perché delicato dev’essere l’uso che se ne fa. Sono nati così veri e propri atti unici di pochi minuti scritti e registrati in audio dai partecipanti ai laboratori di Bologna, Padova e Trani, e messi in scena dagli stessi. È così che i racconti di oltre 60 volontari e volontarie troveranno la loro giusta collocazione in uno strano intrecciarsi di fiducia e autenticità. Basta indossare le cuffie e iniziare questo insolito viaggio in un prezioso museo del volontariato vivente».
Ingresso libero. Per informazioni: Anteas Emilia Romagna 3355417633 – 3403969662
Altre informazioni: www.anteasemiliaromagna.it – anteas.org – www.teatrodellargine.org