Il bando Never alone promuove modalità innovative per l’accoglienza e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati (Msna).
Questi gli enti promotori: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariplo, Enel Cuore Onlus, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione con il Sud, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Fondazione Peppino Vismara.
Beneficiari
Partenariati pubblico-privati, composti da almeno tre soggetti senza scopo di lucro aventi una comprovata esperienza in materia di accoglienza e inclusione di minori e/o di migranti/richiedenti asilo.
Progetti finanziabili
Gli enti promotori intendono sostenere in ottica pluriennale un numero limitato di progetti finalizzati a rafforzare sistemi multidimensionali strutturati di presa in carico dei beneficiari, che sappiano garantire percorsi di autonomia efficaci e di lungo periodo e che li accompagnino verso l’autonomia, soprattutto nella delicata fase di transizione tra la minore e la maggiore età. La multidimensionalità dei progetti dovrà essere garantita da un approccio che, in ogni territorio di intervento, sappia affrontare i problemi e le criticità dell’inclusione dei beneficiari secondo quanto specificato dal bando.
I progetti dovranno intervenire nei seguenti ambiti:
- percorsi di accompagnamento al lavoro;
- percorsi di accompagnamento all’inclusione sociale e relazionale.
Potranno inoltre prevedere azioni integrative ai precedenti due ambiti attraverso interventi volti a favorire:
- l’autonomia abitativa;
- l’inclusione linguistica e culturale.
Come presentare la domanda per Never alone
Le organizzazioni che intendono presentare una richiesta di contributo devono:
- collegarsi al sito www.fondazionecariplo.it e accedere all’area riservata;
- registrarsi secondo la procedura illustrata (a meno che non si disponga già di uno username e di una password validi per Fondazione Cariplo);
- compilare integralmente l’Anagrafica organizzazione, corredandola di tutti gli allegati richiesti;
- selezionare il bando di riferimento e compilare il Modulo progetto on line (Descrizione sintetica e Piano economico semplificato) e caricare tutti gli allegati richiesti: piano di progetto, budget dettagliato, accordi di partenariato, quadro logico e cronogramma, oltre alla documentazione completa relativa ad ognuno dei partner;
- inviare esclusivamente on line il Modulo progetto.
Le candidature dovranno pervenire entro le 17 del 7 settembre 2018, secondo le modalità indicate nel testo del Bando.
Ulteriori informazioni nel sito dedicato al bando Never alone
Per chiarimenti scrivere a infobandoMSNA@fondazionecariplo.it