Approvati dalla Regione Emilia-Romagna i finanziamenti per il sostegno di progetti di rilevanza locale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale.
I progetti sono stati ideati con il precorso di co-progettazione promosso dal Csv Volontarimini che ha coinvolto complessivamente 67 volontari in rappresentanza di 43 diverse organizzazioni.
Per il distretto Rimini sono stati approvati 4 progetti:
- Viva la Vita, per contrastare le solitudini involontarie, capofila associazione Madonna della Carità insieme ad altre 5 associazioni.
- Portierato civile, per lo sviluppo e il rafforzamento della cittadinanza attiva anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, nei territori di Rimini e Alta Valmarecchia, capofila Arci Comitato provinciale di Rimini, insieme ad una rete di 3 associazioni e due enti locali.
- In-contro, per lo sviluppo e il rafforzamento della cittadinanza attiva anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, con particolare riferimento al Museo degli sguardi, capofila associazione Vite in transito in collaborazione con 2 associazioni, 1 ente locale, 1 Università e 1 cooperativa sociale.
- Io… siamo!, interventi di welfare generativo di comunità per sostenere i giovani fragili, capofila associazione La Filigrana insieme ad alte 4 associazioni.
Per il distretto di Riccione sono stati elaborati 2 progetti:
- Emporio solidale di Riccione, contrasto a condizioni di fragilità e difficoltà economica attraverso la distribuzione di alimenti e beni di prima necessità, capofila la Consulta della solidarietà della città di Riccione insieme a 11 associazioni e 1 ente locale.
- Ci stiamo lavorando, contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire su fenomeni di marginalità ed esclusione sociale attraverso il sostegno verso il lavoro, capofila associazione Madonna del mare in rete con altre 9 associazioni.