È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”.
Tale decreto, in vigore dal 5 ottobre scorso, reca previsioni relative anche allo Sprar, il sistema di accoglienza integrata diffusa per piccoli numeri sui territori per richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
Su sollecitazione del coordinatore degli enti gestori Sprar dell’Emilia-Romagna, è stato prodotto un appello affinché il Parlamento accolga le proposte di modifiche al Decreto.
Il delegato Anci Emilia-Romagna (e vicesindaco del Comune di Rimini) Gloria Lisi, condividendo nello spirito l’appello e le proposte del coordinamento Sprar della regione, le ha inviate ad Anci nazionale affinché vengano valutate nella definizione degli emendamenti che l’Anci sta predisponendo.
Chi lo desidera può sottoscrivere l’appello utilizzando il modello apposito e inviare entro il 19 ottobre la propria adesione a spraremiliaromagna@gmail.com
Appello per la modifica in sede Parlamentare del Decreto
Modulo raccolta firme per aderire all’appello