Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Liliana Segre incontra gli studenti

10 Gen 2019

In occasione del Giorno della Memoria 2019 il museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara invita a partecipare venerdì 11 gennaio, alle 10,30 al Teatro Nuovo in Piazza Trento e Trieste, 52 all’incontro: “Liliana Segre incontra gli studenti”.

Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata un anno fa senatrice a vita, dedica la sua vita soprattutto al dialogo con i giovani, che questa volta incontra a Ferrara: “Il debito di tramandare la memoria di coloro che non sono tornati fa sì che io, finché avrò fiato, parlerò ai giovani, che stanno a sentire più degli adulti, di quello che è successo per la colpa di essere nati ebrei. Quando incontro i ragazzi di oggi, così fragili, così pronti a delegare, a dare la colpa allo stato, alla famiglia, alle istituzioni, cerco sempre di spingerli ad avere fiducia in loro stessi, perché solo così potranno andare avanti e decidere della loro vita. Devono ascoltare la voce della loro coscienza e non quella di chi grida più forte degli altri”.

In occasione del Giorno della Memoria 2019, il museo di Ferrara invita a partecipare ai seguenti appuntamenti, contro l’indifferenza e la distorsione della storia, per costruire insieme un presente più consapevole.

Archivi

Categorie