Assiprov (Centro Servizi per il volontariato di Forlì-Cesena) promuove il seminario “Come adeguare lo statuto – Indicazioni operativi ai sensi della Riforma del Terzo settore”.
La lezione, tenuta da Rosanna D’Amore, commercialista, revisore legale e consulente Assiprov, si terrà sia a Forlì, giovedì 28 febbraio, sia a Cesena lunedì 4 marzo. Un numero di posti limitato è riservato ad associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio riminese.
Perché il seminario
L’adeguamento degli statuti è uno degli adempimenti obbligatori previsti dal percorso di Riforma del Terzo settore, attualmente in piena fase di attuazione, iniziato con la legge n. 106 del 2016 e proseguito col decreto legislativo n. 117 del 2017 (il cosiddetto “Codice del Terzo settore”) ed i successivi decreti correttivi.
A tale obbligo sono soggette le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps), già iscritte ai rispettivi registri, che dovranno produrre, approvare e registrare il nuovo documento entro il termine perentorio di venerdì 2 agosto 2019.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il 27 dicembre 2018 la circolare n. 20/2018 “Codice del Terzo settore. Adeguamenti statutari”, che fornisce le indicazioni operative per effettuare tale adeguamento.
Immediatamente dopo, con l’obiettivo di concordare prassi e dettagli utili a tale scopo, è iniziato un lavoro congiunto tra i Centri Servizi Volontariato regionali e la Regione Emilia-Romagna, che è tuttora l’ente responsabile nel territorio della tenuta dei registri, fino alla futura nascita del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (Runts).
Sedi, date e orari
- Forlì, giovedì 28 febbraio 2019 – ore 20.30 – 22.30
c/o sala Cavarei – via Domenico Bazzoli 12 - Cesena, lunedì 4 marzo 2019 – ore 20.30 – 22.30
c/o sala Avis Cesena – via Serraglio 18
Come iscriversi
La partecipazione è gratuita e riservata a volontari e collaboratori delle organizzazioni di volontariato e di promozione sociale. Le richieste di iscrizione andranno presentate entro venerdì 22 febbraio 2019 recapitando ad Assiprov la seguente scheda (scaricabile) in una delle seguenti modalità:
- consegnandola a mano presso le sedi di Forlì e Cesena
- inviandola all’indirizzo mail info@assiprov.it
- inviandola via fax al numero 0547 369119
Ogni seminario verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 15 iscritti. Un numero di posti limitato è riservato ad associazioni di volontariato e di promozione sociale attive nel riminese. Nel caso di superamento del numero massimo di iscritti previsto, a ogni associazione sarà riservato un unico posto. Le richieste verranno accolte in ordine cronologico di arrivo.
Informazioni
Per informazioni sui seminari promossi da Assiprov contattare Marcello Tisselli scrivendo a info@assiprov.it o telefonando ai numeri 0547 612612 e 335 7859408.