Mirco Paganelli di Teleromagna dialoga con Franco La Torre che, attraverso la presentazione del suo libro “Pio La Torre. Ecco chi sei“, ci consentirà di analizzare il fenomeno della mafia in Italia oggi e di parlare di Costituzione e legalità. L’incontro, organizzato da Manifesto contro l’odio e l’ignoranza, si terrà al bar Lento di Rimini (in via Bertola 52), venerdì 15 febbraio 2019, dalle 19 alle 21.
Pio La Torre è stato l’unico parlamentare della Repubblica ucciso dalla mafia mentre era ancora in carica. A trentacinque anni dalla sua morte, avvenuta il 30 aprile 1982, i suoi due figli, Franco e Filippo, raccontano l’eccezionale normalità di un eroe che non ha mai voluto diventare un eroe, l’umanità di un uomo e di un padre ancora scomodo, che interroga ciascuno di noi, chiedendoci fino a dove siamo disposti a metterci in gioco per vivere davvero le nostre battaglie.
«Il motivo per cui nostro padre poté fare quello che fece sta proprio in questa identificazione totale e piena con le sue battaglie. Oggi come allora queste parole possono sembrare retoriche eppure non lo sono. Pochi hanno avuto e hanno la credibilità per pronunciarle, pochi possono davvero dire ‘Io sono la mia battaglia’».