Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Fondazione San Zeno aiuta

Ente promotore

Scadenza

Descrizione

Fondazione San Zeno, nata nel 1999 dall’imprenditore e presidente del gruppo Calzedonia, eroga contributi a favore di enti non profit che sviluppano progetti di scolarizzazione, formazione professionale e umana in Europa, Asia, Africa e America Latina. I progetti finanziabili devono essere rivolti ad azioni concrete nei seguenti ambiti:

  • attività di sviluppo della didattica, all’alfabetizzazione e all’inclusione
  • supporto sociale, psicologico, educativo di minori e adulti
  • sostegno al funzionamento delle strutture, alla costruzione degli edifici scolastici e dei centri di formazione
  • attività di sostegno all’occupazione, quali tirocini, inserimenti lavorativi e corsi di formazione professionale, che forniscano non solo competenze tecniche, ma umane e relazionali a scopo di prevenire il disagio sociale e lo sviluppo di una corretta autonomia individuale

Tra i requisiti per l’ammissibilità, saranno presi in considerazione progetti:

  • con durata pluriennale
  • pensati in contesti geografici dove Fondazione San Zeno è già presente
  • presentati da enti che hanno almeno due anni di esperienza.

Per presentare la richiesta di contributo, è necessario ricordare che fondazione San Zeno eroga contributi durante tutto l’arco dell’anno, quindi è possibile inviare la richiesta di contributi sempre, registrandosi on line sul sito e compilando il modulo “presenta un progetto”.

Verranno esaminati:

  • gli organi sociali, lo statuto, i bilanci
  • il ruolo e la competenza nel settore in cui opera
  • l’esperienza maturata
  • la visione e la strategia nel paese e nel settore di intervento.

Numerosi saranno gli incontri ed i sopralluoghi diretti; il monitoraggio e la valutazione sono ritenuti indispensabili per la fondazione per poter verificare come effettivamente l’iniziativa finanziata sia fonte di un reale cambiamento. Per qualsiasi importo erogato viene richiesta la rendicontazione economica e narrativa. È interessante sapere che l’entità del finanziamento dipende dalla complessità del progetto e dal numero di enti coinvolti nella sua realizzazione. Quindi, per quanto riguarda la richiesta economica, non sono presenti né minimali né massimali.

Per maggiori informazioni consultare il sito

Soggetti ammissibili

Come fare domanda

Per informazioni

Allegati

Le informazioni contenute in questo sito sono tratte dalla fonte ufficiale degli enti erogatori, vengono ricontrollate più volte e con cura dalla redazione. VolontaRomagna Odv non è responsabile di eventuali inesattezze dovute a sviste o cambiamenti di procedure e scadenze non tempestivamente segnalate. Si invitano i lettori a usare BandiNews come uno strumento di consultazione e di ricerca e di riferirsi alle fonti originali per reperire la documentazione e verificare le procedure ufficiali.

CHIEDI UNA CONSULENZA

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv

ISCRIVITI ALLA BANDINEWS

Per compilare il modulo è necessario registrarsi su MyCsv