Mangiar sano con gusto

29 Mar 2019

La campagna di sensibilizzazione sul web #IORmangiosanoconpiùgusto prosegue fino al 15 maggio.

Il progetto, che ha l’obiettivo di favorire la prevenzione dell’obesità infantile, fattore di rischio per svariate malattie, comprese quelle oncologiche, si è presto diffuso grazie al passaparola sul web. Dai canali social dell’Istituto Oncologico Romagnolo sono stati diffusi video educativi che si rivolgono a bambini e a genitori parlando di temi di sana alimentazione.

Attraverso questi contenuti, tutte le famiglie del web sono state invitate a partecipare ad un contest di ricette create dai bambini, a base di frutta, verdura e legumi, ingredienti tipici della dieta mediterranea.

La letteratura scientifica, d’altronde, dimostra che più che imporre ai bambini ciò che devono mangiare, è utile far loro mettere “le mani in pasta”. Le preferenze gustative sono condizionate dall’esperienza e proporre assaggi ai piccoli favorisce l’esposizione ad alimenti talvolta non sempre apprezzati, come la verdura, aumentando le possibilità di un loro gradimento.

Tutti uniti, dunque: genitori, chef, dietisti, nutrizionisti e insegnanti delle scuole di ogni parte d’Italia si sono già resi promotori dell’iniziativa nella propria regione e nella propria città, coinvolgendo bambini e famiglie nel concorso. Le ricette più originali e che rispettano maggiormente le indicazioni del progetto sulla sana e corretta alimentazione entreranno a far parte di un video finale di sensibilizzazione che l’Istituto Oncologico Romagnolo promuoverà sui suoi canali social.

Le ricette a base di frutta, verdura e legumi richieste ai bambini, dovranno essere inviate entro il 15 maggio all’indirizzo http://www.ior-romagna.it/mangio_sano.html , dove si trova il regolamento e il form per la candidatura del piatto.

Archivi

Categorie

Skip to content