In viaggio per guarire

3 Ott 2019

Sabato 5 ottobre alle 8,30 Rimini Ail organizza al tetro Novelli l’appuntamento rivolto agli studenti dal titolo “In viaggio per guarire”. Il progetto, che ha conquistato l’“Italian teacher prize” premio nazionale insegnanti indetto dal Miur, ha come protagonisti alcuni studenti ed ex studenti della “Scuola in ospedale” presso l’Ematologia degli speciali civili di Brescia. Un gruppo di ragazzi, uniti dall’aver vissuto l’esperienza di una malattia ematologica od oncologica cha ha messo a rischio la loro vita, sta girando per l’Italia per incontrare i loro coetanei. Sabato faranno tappa a Rimini.

I giovani racconteranno il loro rapporto con la malattia, già a partire dalle fasi iniziali, quando cioè sono iniziati a crollare piccoli o grandi aspetti della quotidianità e quale valore ha acquisito poterli riottenere. I giovani si apriranno nella testimonianza delle relazioni con familiari, parenti e amici in momenti così difficili. Ovviamente racconteranno la scuola conosciuta tra ospedale e casa, poi cercheranno di trasmettere l’importanza di essere diventati amici in un contesto così complicato.

Non mancherà la sensibilizzazione su gesti di generosità, come la donazione del sangue o del midollo. Qualche ragazzo si presenterà, in altri casi verranno trasmessi video accompagnati da brani musicali. Una sorta di “laboratorio di empatia” nel quale viene promossa la cultura della solidarietà, dell’inclusione e la sensibilizzazione al tema della donazione di sangue e midollo.

 

Archivi

Categorie

Skip to content