vai ai territori

Home 5 Altre news 5 Adeguamento statuti Terzo settore

Adeguamento statuti Terzo settore

27 Ott 2020

Il registro unico nazionale del Terzo settore (Runts) dovrebbe essere operativo verso fine aprile 2021. Se finora l’adeguamento degli statuti per gli enti non profit che vogliano diventare enti del Terzo settore non sembrava così urgente, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che istituisce il registro inizia a diventare una scadenza concreta. Inizia così il conto alla rovescia per migliaia di realtà non profit.

Molte organizzazioni di volontariato (Odv), associazioni di promozione sociale (Aps) e Onlus iscritte nei rispettivi registri si sono attivate in questi mesi per adeguare il proprio statuto utilizzando le procedure e le maggioranze dell’assemblea ordinaria.

Nuova proroga di un anno per gli enti del Terzo settore che decidano di adeguare i propri statuti alle prescrizioni del codice del Terzo settore con le maggioranze semplificate. La scadenza già fissata al 31 maggio 2021 dal dl Sostegni, per le organizzazioni di volontariato (Odv), le associazioni di promozione sociale (Aps) e le Onlus iscritte nei rispettivi registri (e costituite prima del 3 agosto 2017) viene ulteriormente prorogata al 31 maggio 2022 (art. 66).

La modifica è prevista dal cosiddetto decreto legge “Semplificazioni” (dl n. 77 del 31 maggio 2021), che prevede indicazioni su “Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”. Lo slittamento del termine è pensato per facilitare gli enti che dovessero provvedere ad apportare modifiche allo statuto a seguito dei controlli da parte degli uffici del Runts.

I passaggi concreti per la modifica dello statuto di un’associazione sono:

  • Modificare lo statuto inserendo in esso tutte le previsioni richieste dal codice del Terzo settore (si consiglia di farsi seguire da enti o professionisti esperti in tema);
  • Approvare le modifiche da parte del consiglio direttivo;
  • Convocare un’assemblea (di solito straordinaria) che dovrà deliberare sulla proposta di modifica, secondo le maggioranze previste dallo statuto sociale attualmente valido;
  • Registrare lo statuto all’Agenzia delle entrate;
  • Inviarlo all’autorità competente alla tenuta dei registri delle Odv e delle Aps.

Si ricorda, infine, che per l’adeguamento è obbligatoria la presenza di un notaio nel caso in cui si tratti, di una fondazione o di un ente con personalità giuridica.

Se l’ente è una associazione non riconosciuta, anche se costituita in origine con atto pubblico, per la modifica non è necessario l’intervento del notaio.

Alcuni strumenti per orientarsi

Ecco tre strumenti utili predisposti da Cantiere Terzo settore per orientarsi rivolti ad associazioni enti del terzo settore, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale. 

Le modifiche allo statuto – Associazioni Enti del Terzo settore – a cura del Cantiere terzo settore

Le modifiche allo statuto – Organizzazioni di Volontariato – a cura del Cantiere terzo settore

Le modifiche allo statuto – Associazioni di Promozione Sociale – a cura del Cantiere terzo settore

Il servizio a supporto di Volontarimini

Volontarimini ha attivato un servizio di consulenza per le associazioni di volontariato e di promozione sociale per accompagnarle nell’adeguamento dello statuto alla Riforma.

Per usufruire del servizio scrivere a statuti2019@volontarimini.it indicando le seguenti informazioni:

  • nome, cognome, contatto telefonico del referente dell’associazione
  • copia dello statuto vigente (preferibilmente in formato word)

Il termine ultimo per adeguare gli statuti degli Enti del Terzo settore, in base alle indicazioni previste dal decreto Sostegni è il 31 maggio 2021.

Si ricorda alle associazioni che, a seguito della registrazione presso l’Agenzia, è necessario inviare alla Regione lo statuto adeguato e il certificato di attribuzione del codice fiscale aggiornato, tramite il portale Teseo  

Per informazioni: Volontarimini, tel. 0541 709888.

Archivi

Categorie

Skip to content