Dal 19 al 21 novembre 2020 si è tenuto il convegno internazionale “The Economy of Francesco” indetto da Papa Francesco che ha convocato ad Assisi alcuni dei più famosi economisti mondiali insieme a giovani economisti, ricercatori e imprenditori di tutto il mondo.
L’iniziativa, rivolta a tutti quelli che hanno a cuore il futuro, la giustizia sociale e l’ambiente, ha avuto come obiettivo principale quello di cercare nuove vie di sviluppo per un modello economico più rispettoso della terra e dell’ambiente e che non generi povertà ed esclusione sociale.
Al convegno, che a causa della pandemia è stato realizzato online, hanno partecipato circa 2000 giovani provenienti da più di 120 paesi del mondo.
Così Papa Francesco si è rivolto ai giovani provenienti da tutto il mondo per l’economia di domani: “Grazie per essere lì, per tutto il lavoro che avete fatto, per l’impegno di questi mesi, malgrado i cambi di programma. Non vi siete scoraggiati, anzi, ho conosciuto il livello di riflessione, la qualità, la serietà e la responsabilità con cui avete lavorato: non avete tralasciato nulla di ciò che vi dà gioia, vi preoccupa, vi indigna e vi spinge a cambiare. Perciò, questo incontro virtuale ad Assisi per me non è un punto di arrivo ma la spinta iniziale di un processo che siamo invitati a vivere come vocazione, come cultura e come patto“.
In questi giorni si è voluto continuare ad approfondire il tema dell’economia solidale, tema centrale del convegno internazionale “The Economy of Francesco” con due nuovi appuntamenti online:
- Martedì 19 gennaio alle 18: “L’Economia di Francesco, una traccia di umanità nuova nel mondo” – di Luigino Bruni, economista e direttore scientifico dell’evento The Economy of Francesco.
L’incontro potrà essere seguito sui canali YouTube e Facebook del Centro Culturale Il Portico del Vasaio.
- Giovedì 21 gennaio alle 20,30: Voci da “The Economy of Francesco”. Le 12 proposte pratiche di una nuova economia – di Luigino Bruni, economista e direttore scientifico dell’evento The Economy of Francesco, con le testimonianze di Gabriele Stacchiola, EoF Cammini di Prossimità Lazio e Marilù D’Angelo, EoF Cammini di Prossimità Campania.
La videoconferenza potrà essere seguita su meet.google.com/qrv-dzdq-oiv e in diretta fb @rete.interdiocesana.nsdv
Sono previsti aggiornamenti sulla possibilità di continuare il dialogo iniziato su questo tema con Chiara Magrini ed altri giovani del gruppo regionale di Economy of Francesco.
Per informazioni: tel. 349 8308336 – gasequosud@gmail.com