Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

The Hiring Chain

15 Mar 2021

Una catena virtuosa per l’inclusione lavorativa. Per la Giornata sulla sindrome di Down, il 21 marzo, CoorDown lancia la campagna “The Hiring Chain”, per affermare con forza che assumere una persona con sindrome di Down cambia la vita non solo al diretto interessato, ma può innescare un circolo virtuoso di nuove opportunità per tutti.

Il video, con la suggestiva canzone di Sting, presenta Simone al lavoro dal fornaio che mostra ai clienti le sue capacità. Un’avvocatessa ne rimane colpita e decide a sua volta di assumere un ragazzo e di dargli un’occasione. Da qui si crea una reazione a catena: le ragazze e i ragazzi protagonisti del video e della canzone mostrano che quanto più le persone con sindrome di Down vengono viste al lavoro, tanto più sono riconosciute come dipendenti di valore. L’inclusione lavorativa non è, infatti, solo un diritto da garantire, ma porta benefici nel contesto lavorativo e nella società tutta.

I datori di lavoro sono invitati a visitare il sito www.hiringchain.org per mettersi in contatto con associazioni e ricevere informazioni e supporto per gli inserimenti lavorativi.

Anche nel territorio riminese sono diverse le associazioni che si occupano del tema. Per saperne di più: Volontarimini, tel. 0541 709888.

Archivi

Categorie