Un progetto a… Catalogo

6 Mag 2021

Molti interrogativi sulla fine del nuovo anno scolastico e l’inizio del prossimo. Cosa cambierà per i giovani studenti? Tanti i dubbi, ma un intento comune, quello di rendere il percorso scolastico dei vecchi e nuovi alunni il più piacevole ed efficace possibile.

In questo solco si inserisce anche, e soprattutto, l’azione degli enti del Terzo settore, sempre attenti a sensibilizzare le nuove generazioni ai temi di interesse sociale. Chiamati, anche loro, in parte a reinventare le proprie azioni ma anche a supportare gli insegnanti in questo cammino ancora nebuloso, perché l’aula sia un luogo di crescita sereno e di costruzione di relazioni positive.

L’invito che fa Volontarimini alle associazioni è di riflettere insieme su questi temi per preparare, anche quest’anno, il Catalogo scuole 2021-2022, dal titolo “Promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva“, edito da Volontarimini e distribuito negli istituti scolastici del territorio provinciale.

La sfida

Come si approcciano oggi i bimbi e ragazzi alla scuola?
Cosa è cambiato in loro nella relazione con l’altro?
Forse già troppo abituati a un dialogo virtuale con gli amici, sono in grado di fare un uso consapevole delle nuove tecnologie?

L’isolamento forzato ha sicuramente lasciato in loro un segno, abitudini e comportamenti ne saranno stati condizionati. Ecco perché temi sociali come la vita all’aria aperta, l’alimentazione e lo sport, il rapporto con i compagni, gli insegnanti e gli adulti in generale, la visione dell’altro, la tecnologia, la storia recente… diventano impellenti per ritrovare un’armonia in classe e creare un clima sereno come base fondamentale per l’apprendimento.  

Come presentare il progetto per le scuole

Le associazioni sono invitate a presentare le proprie proposte da inserire nel Catalogo scuole 2021-2022. La pubblicazione (cartacea e digitale) raccoglierà le varie schede progetto con le descrizioni delle azioni e i contatti di riferimento dell’ente proponente.

Si tratta di uno strumento utile predisposto dal Centro di Servizio al fine di facilitare le associazioni nel relazionarsi con gli insegnanti. Allo stesso tempo, l’intento è aiutare questi ultimi nell’individuare il progetto che più risponde al percorso educativo sviluppato all’interno della classe, grazie a un unico documento che raggruppa la molteplicità degli interventi del mondo del volontariato rivolti agli studenti.

Per presentare la propria iniziativa basta compilare il modulo online Volontariato e Scuola – Catalogo 2021-2022 entro il 20 maggio 2021.

Giovedì 13 maggio alle 17 si terrà poi un incontro informativo sulla piattaforma Meet, questo il link: meet.google.com/vpr-iebu-ydv

Per informazioni: Volontarimini, tel. tel. 329 9038089 – scuola@volontarimini.it

Archivi

Categorie

Skip to content