Al via il centro estivo Summercamp21 dal 14 giugno al 27 agosto nella nuova sede del Club Cuore21 in via Cesare Battisti 31 (con ingresso su Via Trento Trieste) a Riccione, organizzato da Cuore 21 & Centro21 Riccione.
SummerCamp21 è un luogo in cui la creatività e l’educazione vanno a braccetto con l’ambiente, con la cittadinanza attiva, con la bellezza, con il rispetto della diversità e con la leggerezza nel vivere il verde e la collina, la spiaggia e il mare.
Un luogo in cui ogni bambino e bambina può sentirsi accolto, ascoltato, in cui fare un’esperienza di vita che difficilmente si dimentica.
Il focus di Summercamp21 è l’inclusione, per il forte valore dato a quella diversità e unicità di cui ognuno è portatore e che spesso non viene accolta ed ascoltata ma è motivo di incomprensione, pregiudizi e difficoltà relazionale.
Il centro estivo è aperto a tutti i bambini che compiranno 6 anni nell’anno 2021 fino ai 10 anni, con e senza disabilità e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 13 con possibilità di prolungamento fino alle 14,30.
Programma
Il programma settimanale prevede tre giornate presso la sede, in cui si svolgono sia laboratori manuali-creativi che corporei, danza, teatro, musica ed attività motorie e due giornate al mare, in una zona attrezzata e dedicata, dove i bambini possono giocare in spiaggia e in acqua seguiti e accompagnati dagli educatori. Durante l’estate sono, inoltre, previste uscite didattiche ed esperienziali in luoghi significativi del territorio.
Fondamentale per Cuore 21 è la collaborazione e l’incontro con altre realtà del territorio con le quali creare sinergie utili ad arricchire la formazione dei bambini attraverso esperienze esterne sempre nuove e stimolanti.
Oltre alla location veramente straordinaria, da questo anno la Cooperativa Cuore21 ha stretto una collaborazione con la Cooperativa Zaffiria di Rimini, centro di educazione ai media e produttore e ideatore con il marchio Italiantoy di giochi didattici e creativi realizzati con materiali certificati e rispettosi dell’ambiente. Nella programmazione estiva i laboratori artistici e creativi saranno ispirati proprio a questi giochi che aiutano il bambino a fare esperienza della propria creatività e a sviluppare competenze multimediali.
A causa della pandemia Covid-19, verranno fatti gruppi di 7 bambini e verrà chiesta una partecipazione a moduli mensili in modo da mantenere una continuità del gruppo nel rispetto delle indicazioni regionali:
- Modulo 1: dal 14 giugno al 2 luglio – 270 euro per 3 settimane;
- Modulo 2: dal 5 al 3 luglio – 360 euro per 4 settimane;
- Modulo 3: dal 2 al 27 agosto – 360 euro per 4 settimane.
Per chi prenota entro fine maggio non pagherà la quota d’iscrizione.
Ulteriori sconti previsti:
- 10% per l’iscrizione del secondo figlio;
- 10% per l’iscrizione per l’intero periodo: dal 14 giugno al 27 agosto – 900 euro per 11 settimane;
- Voucher: abbattimento della retta sul sito del Comune di Riccione (Diritto allo Studio – progetto conciliazione vita – lavoro).
Sempre nel periodo dal 14 giugno al 27 agosto, Cuore 21 & Centro21 organizza Greenteen21 per tutti i giovani tra gli 11 e i 14 anni che hanno voglia di mettersi in gioco, cimentarsi in nuove esperienze e voglia di socializzare tra ambiente e natura.
Si svolgeranno biciclettate, giocoleria, camminate, skate, graffiti, musica, danza, teatro e tanto altro.
Il punto di ritrovo del Greenteen è il Club Cuore21 in via Cesare Battisti 31 (con ingresso su Via Trento Trieste) a Riccione, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.
Il costo è di 50 euro a settimana.
Causa Covid i posti ai due Centri estivi sono limitati.
Presentazione delle attività sabato 22 maggio alle 15 presso la nuova sede di Club Cuore21, via Cesare Battisti 31 (con ingresso su Via Trento Trieste) a Riccione.
Per informazioni e iscrizioni al Summercamp21 e al Greenteen21: Tel. 393 8902404