Giornata nazionale Ail

11 Giu 2021

Per combattere i tumori del sangue un giorno non basta, ma può fare molto”, questo lo slogan di apertura della XVI edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma che sarà celebrata il 21 giugno, come ogni anno al solstizio d’estate. Un’occasione per spiegare i progressi della Ricerca scientifica nel campo dei tumori del sangue e per essere ancora più vicini ai malati ematologici, adulti e bambini.

Si tratta di una giornata speciale, un contenitore di attività realizzate a cura di Ail nazionale e delle sezioni provinciali, volte alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui tumori del sangue.

La Giornata è dedicata alla qualità della vita dei pazienti ematologici: l’obiettivo è quello di dare voce ai malati per conoscere la percezione che essi hanno della malattia con la quale sono costretti a convivere; solo in questo modo è possibile fornire risposte concrete alle loro necessità che consentano un significativo miglioramento delle condizioni di vita.

Questi gli eventi di sensibilizzazione e i servizi informativi organizzati da Ail in occasione di questa importante giornata:

  • Una conferenza stampa di approfondimento medico-scientifico dedicata ogni anno ad una diversa patologia ematologica. Quest’anno di parlerà di nuovi traguardi terapeutici nella cura delle Neoplasie Mieloproliferative;
  • Il Numero Verde – Ail problemi ematologici 800 22 65 24. Un call center dedicato alle domande di pazienti e familiari, alle quali risponderanno alcuni tra i più illustri medici ematologi italiani;
  • Le sedi provinciali AIL organizzeranno incontri e conferenze per informare i pazienti e raccontare l’impegno dell’associazione sul territorio.

Giovedì 17 giugno alle 12 in diretta streaming la tradizionale Conferenza Stampa organizzata da Ail in occasione della Giornata Nazionale per la lotta contro i tumori del sangue sul canale Youtube dell’associazione.

Di seguito l’elenco completo delle principali iniziative a livello nazionale.

Ail Rimini Odv per l’occasione organizza:

21 giugno alle 10:

  • “Intervista sul progetto assistenza infermieristica domiciliare pediatrica”, presso l’Ospedale Infermi di Rimini.
    Roberta Pericoli, responsabile Struttura Semplice Oncoematologia Pediatrica dell’Unità Operativa di Pediatria di Rimini interverrà sul progetto di assistenza infermieristica domiciliare pediatrica. All’intervista parteciperà anche Eduardo Pinto, presidente di Ail Rimini OdV.

28 giugno alle 16,30:

  • L’associazione Ail Rimini OdV, in collaborazione con l’associazione Donatori di Musica, porta la musica nell’Ospedale Infermi di Rimini con l’evento “Affacciati alla finestra”, allo scopo di donare, a pazienti e sanitari, i benefici che l’arte ha sullo spirito, ma anche sul fisico.

    Il concerto, per due pianoforti e orchestra d’archi, sarà interpretato dal duo pianistico formato da Francesca Cesaretti e Davide Tura e dall’Orchestra da Camera di Rimini diretta da Stafano Pecci e si svolgerà nell’atrio esterno del nosocomio (area all’aperto antistante le scale C e D) ed è patrocinato dal Comune di Rimini. 

Al concerto saranno presenti:

  • Gloria Lisi, vicesindaca del Comune di Rimini;
  • Francesca Raggi, direttore medico del distretto di Rimini;
  • Patrizia Tosi, direttore dell’U.O. di Ematologia di Rimini;
  • Davide Tassinari direttore dell’U.O. di Oncologia di Rimini.

Prenotazione obbligatoria contattando i numeri 0541 705058 o 3927746878 o alla mail gestione@riminiail.it.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina facebook di Ail Rimini.

In caso di maltempo il concerto sarà posticipato a martedì 29 giugno stesso orario.

Per informazioni: Tel. 0541 705058 – riminiail@gmail.com

 

Archivi

Categorie

Skip to content