Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Il Parco degli Artisti

3 Giu 2021

Tutto pronto al Parco degli Artisti di Rimini (ex Tiro a Volo di Vergiano) per inaugurare la stagione estiva all’insegna di arte e solidarietà.

Il primo taglio del nastro è venerdì 4 giugno 2021 alle 17, per il Circolo Culturale Sorridolibero, l’associazione capitanata dal cantautore Sergio Casabianca che ha ideato e realizzato questo progetto.

Sabato 5 giugno si terrà l’inaugurazione complessiva del Parco degli Artisti, alle 18, seguita dal primo spettacolo in questa nuova location: l’Omaggio a Lucio Battisti di Sergio Casabianca e le Gocce. Ospiti per la serata Dino Gnassi con la sua band e Aldo Maria Zangheri alla viola.

Per le inaugurazioni è attesa anche la presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Rimini, che – ci tiene a sottolineare Casabianca – hanno fornito un contributo essenziale alla realizzazione di un progetto  dairisvolti sia nel sociale, sia in ambito artistico.

Il progetto

Il Parco degli Artisti infatti non sarà solo sede di spettacoli, ma anche e soprattutto un centro polifunzionale destinato ad attività ricreative e culturali e che si propone di diventare un nuovo polo di aggregazione per le zone periferiche della città, anche grazie alla sua collocazione geografica ottimale: facilmente raggiungibile dal centro di Rimini e di Verucchio mediante pista ciclabile e inserito nel parco Marecchia.

Un’area di circa 25.000 mq dove trovano spazio, oltre al circolo culturale: 

  • palco grande (Spazio Spettacoli Sgr)
  • palco aperitivi (Live Green Music Enoteca Amatori)
  • area attrezzata per prendere il sole
  • area per le attività sportive
  • ristorante Notevolo

Il cuore del progetto – spiega Casabianca  – è il circolo culturale che già da tempo volevo creare con Sorridolibero: uno spazio dedicato principalmente a restituire agli anziani la dignità che meritano nel nostro contesto sociale, con un posto in cui possano ritrovarsi in convivialità. Un’altra fascia di età sulla quale ci siamo concentrati molto è quella dei bambini: dopo un lungo periodo di isolamento, non solo fisico, finalmente potranno godere di un nuovo ambiente sano in cui socializzare e divertirsi. Il Parco degli Artisti, però, è pensato per tutti: un contesto dalle mille iniziative adatto anche ai giovani e alle famiglie, un valore aggiunto per la nostra comunità e uno spazio in cui ridare respiro all’arte, in tutte le sue forme.

Questo sogno si realizza anche grazie al contributo il Gruppo Sgr e l’Enoteca Amatori, e alle tante donazioni private. Il primo luogo quella di due amici e soci storici di Sorridolibero: la stilista Loretta Fabbri e il marito Paolo Pericoli che hanno rilevato l’area su cui sorge il Parco degli Artisti, ma anche di altri soci e degli amici di Una Goccia per il Mondo, che porteranno nel nuovo centro gli uffici e ci aiuteranno a realizzare eventi a sfondo benefico. Speriamo che anche tanti cittadini, conoscendoci, vogliano contribuire e sostenerci in questo grosso impegno che ci siamo presi. Ci tengo anche a ringraziare l’associazione Rimini Classica, che collabora con noi nell’organizzazione degli spettacoli”.

Il programma di giugno

Il calendario degli eventi di giugno è già disponibile e prevede musica e teatro: il 6 giugno Fabio Concato in concerto con la sua band, 12 giugno ci saranno i Rangzen con l’Orchestra di Rimini Classica, il 13 “Anni senza fiato”: un omaggio ai Pooh della tribute band ufficiale Hoop.

La settimana successiva sarà la volta dei Pianeta Zero, che offriranno un tributo al grande Renato il 18 giugno, e il 19 giugno del Mito News Trolls: formazione che comprende anche due componenti storici della band originaria: Ricky Belloni e Giorgio Usai. Mentre il 20 giugno danza e non solo insieme alle Ali di Chiara.

Non mancheranno i festeggiamenti per la festa della musica il 21 giugno, con il grande concerto della Banda della Città di Rimini.

Ci sarà spazio anche per il teatro, con i barzellettieri Sgabanaza, Nevio Bedin e Bicio sul palco il 24 giugno, e per la danza con Sosteniamo il Talento, nelle date del 25 e 26 giugno.

Concerti acustici anche nell’area aperitivi, da Gloria Turrini con Mecco Guidi ai Miscellanea Beat e tanti altri.

Tutti gli aggiornamentio sulla pagina facebook del Parco degli Artisti di Rimini e di Sorridolibero.

Archivi

Categorie