Torna il Festival Nazionale della Cultura Sportiva, giunto alla sua quinta edizione dopo una lunga pausa forzata dalla pandemia.
Le piazze torneranno a riempirsi di temi legati allo sport e all’etica, di dibattiti con figure di spicco dello sport nazionale e paralimpico durante i quali echeggeranno testimonianze e aneddoti di storie di successo, di percorsi tortuosi verso traguardi commoventi, di inclusione e integrazione.
L’evento, organizzato da Rimbalzi Fuori Campo Aps in collaborazione con l’amministrazione Comunale della città di Cattolica, prevede appuntamenti dal 27 giugno al 4 luglio riadattati ad alcune restrizioni causate dalla pandemia, rinunciando quindi alla tradizionale “Mezza Notte Bianca dei Bambini” e alla competizione “Bagni di rigore” allo scopo di evitare pericolosi assembramenti.
L’elemento distintivo di questa edizione sarà il “Summer Camp Cattolica”, un camp di calcio per ragazzine e ragazzini nati dal 2007 al 2015 presso lo Stadio Comunale. Il corso sarà tenuto dallo Staff della “RaffaManieri Academy” di Pesaro, vedrà interventi di diverse calciatrici della Serie A femminile come Valentina Giacinti e Veronica Boquete del Milan, e proseguirà ininterrottamente fino a domenica 4 luglio.
Piazza I° Maggio ospiterà invece i dibattiti serali, che approfondiranno i temi cari all’associazione attraverso incontri con testimonial di valori, quali: legalità, sport al femminile, lotta al razzismo e all’omofobia.
Questo il Programma:
Domenica 27 giugno
- Ore 9: Inizio del “Summer Camp Cattolica”, a cura dello Staff della RaffaManieri Accademy (Stadio Comunale);
- Ore 21: Inaugurazione (piazza I Maggio);
- Ore 21,30: “Perché il calcio parla in difficile. Due risate e riflessioni su un campo che cambia”, spettacolo di Giorgio Comaschi con la partecipazione di Eraldo Pecci (piazza I Maggio).
Lunedì 28 giugno (piazza I Maggio)
- Ore 20,30: Spettacolo della “Nuova Accademia” diretto da Marinella Capuano;
- Ore 21,30: Talk show “Tacchetti a spillo”.
Massimo Castellani dialoga con Veronica Boquete, Valentina Giacinti e Raffaella Manieri.
Martedì 29 giugno
- Ore 18,30: “3^ Gimcana Memorial Volturno Boga” a cura del Velo Club Cattolica (via Bovio);
- Ore 20,45: Premiazione gimcana (piazza I Maggio)
Intervista a Davide Cassani e consegna del premio “Cattolica per lo Sport e la Legalità”; - Ore 22: “Vite fuoricampo” con Marino Bartoletti e presentazione del libro “La cena degli Dei” (piazza I Maggio).
Mercoledì 30 giugno (piazza I Maggio)
- Ore 21: “Le sorelle d’Italia” con lo scrittore Luca Farinotti e la nazionale Italiana Femminile di softball;
- Ore 22: “Vite fuoricampo”, presentazione del libro “Un calcio al razzismo” di Massimo Castellani e Adam Smulevich, con la presenza degli autori e del giornalista Furio Zara.
Giovedì 1 luglio (piazza I Maggio)
- Ore 20,30: Spettacolo del “Regina Centro Danza” diretto da Erika Rifelli;
- Ore 21,15: “Terconauti: Autismo e amore con armonia”.
Damiano, Margherita e Philipp portano avanti il loro messaggio di sensibilizzazione e di informazione sui temi dell’autismo; - Ore 22: “Vite fuoricampo”, presentazione del libro “Dice che era un bell’uomo…” di Massimo Iondini.
Ospiti: Annalisa Minetti e Vince Tempera.
Venerdì 2 luglio (piazza I Maggio)
- Ore 20: Spettacolo dello “Studio Danza Il Castello” diretto da Samantha Semprini;
- Ore 21: “Vite fuoricampo”, presentazione del romanzo “Colpo su colpo”.
Massimiliano Castellani dialoga con l’autore Riccardo Gazzaniga.
Ospite: Giovanni Maddaloni. - Ore 22: “Giù la maschera”, confessioni di una campionessa imperfetta, con Elisa Di Francisca.
Domenica 4 luglio (Stadio Comunale)
- Dalle 8 alle 13: Conclusione del “Summer Camp Cattolica” con tornei e premiazioni.
Il Festival della Cultura Sportiva è presentato da Laura Padovani con la collaborazione artistica di Massimiliano Castellani.
Tutti gli appuntamenti in piazza I Maggio saranno ad ingresso libero e nel più assoluto rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.
Per informazioni: Tel. 3392182569 – Cubia (Ufficio Stampa di Rimbalzi Fuori Campo)