Progetto Fami Intarsi

13 Lug 2021

Sul territorio di Rimini è attivo il progetto Fami Intarsi – Azioni in rete per una comunità accogliente, rivolto a cittadini di Paesi Terzi appartenenti a nuclei familiari e monoparentali con minori, usciti dal circuito dell’accoglienza da non oltre 18 mesi, che pone come obiettivo l’autonomia abitativa.

Al servizio fa capo la RTI costituita dal Consorzio Mosaico, nello specifico alle consorziate Cooperativa Eucrante e Cooperativa Sociale Il Millepiedi, e da Associazione Comunità Papa Giovanni XXXIII.

A tal proposito, il Comune di Rimini ha messo in campo azioni quali la mappatura delle realtà che, a vario titolo, si occupano ed entrano in contatto con cittadini di Paesi Terzi ed in particolare con nuclei in uscita dai progetti di accoglienza del territorio e nuclei ancora presenti sul territorio provinciale.

È noto come la precarietà delle soluzioni abitative rappresenta una delle principali difficoltà nel processo di integrazione dei cittadini di Paesi Terzi nel nostro contesto provinciale.

Inoltre, la scarsa offerta di alloggi è il risultato di questioni di carattere economico e forme di diffidenza e discriminazione più o meno esplicite e manifeste nei confronti degli stranieri.

L’incontro di presentazione del progetto Fami Intarsi, in presenza o online, mira alla presentazione del progetto, attraverso informazioni circa le segnalazioni e le prese in carico e un confronto sulla tematica e le esigenze riscontrate nei progetti e sul territorio.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il seguente recapito telefonico: 388 6481599 oppure scrivere all’indirizzo mail: intarsi.rimini@gmail.com

 

Archivi

Categorie

Skip to content