Centro di servizio per il volontariato della Romagna

vai ai territori

Dalle rocce ricavo il pane

15 Ago 2021

Venerdì 20 agosto alle 21 presso il Giardino del Lapidario del Museo della città in via Tonini 1 a Rimini, l’associazione Vite in Transito organizza “Dalle rocce ricavo il pane”: alla scoperta della cultura palestinese attraverso le poesie del poeta palestinese Mahmoud Darwish.

Sabrina Foschini, artista e scrittrice riminese, sarà la Voce di un Poeta: Mahmoud Darwish che ha dentro di sé un milione di usignoli per cantare la lotta, l’amore, il dolore, l’esilio e la dignità del vivere.

La poesia di Mahmoud Darwish affonda le sue radici in terra di Palestina, ma è frutto di un pensiero libero che ha attraversato varie culture alla ricerca di un’umanità condivisa.

Mahmoud Darwish, nato nell’alta Galilea nel 1941, è considerato uno dei più grandi poeti contemporanei. Ha ottenuto, nel corso della sua vita, prestigiosi riconoscimenti internazionali. Le sue opere in versi sono state pubblicate in tutto il mondo. Fra i titoli comparsi in Italia: “Perché hai lasciato il cavallo alla sua solitudine?” (2001), “Murale” (2005), “La mia ferita è la lampada a olio” (2006), “Il Letto della straniera” (2009), “Come fiori di mandorlo o più lontano” (2021). Feltrinelli ha pubblicato nelle “Comete”: “La trilogia palestinese” (2014, 2017 in Ue).

Sabrina Foschini, artista e scrittrice riminese, vanta numerose raccolte poetiche tra le quali si ricorda: “Ragioni della sete” (2006) e “Terramare” (2011) di Raffaelli editore; “Voce del verbo” (2012) e “Gli dèi bugiardi” (2021), PeQuod. È in corso di pubblicazione la sua prima antologia spagnola a cura di Juan Vicente Piqueras per le edizioni Renacimiento di Siviglia.

L’evento a ingresso libero si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anticovid, di conseguenza è indispensabile essere provvisti di green pass.

Per informazioni: viteintransito@gmail.com

 

Archivi

Categorie